1 Settembre, Giornata Sindacale Mondiale di Azione per la Pace: USB in assemblea a Genova e in presidio a Roma

Nazionale -

In Italia l’USB organizza un’assemblea generale dei lavoratori contro la guerra a Genova ore 17.00 presso Music for Peace Viadotto della Camionale, 456, Genova ed un presidio a Roma, alle ore 12 fermata metro Castro Pretorio.

“In occasione del 1° settembre, Giornata Sindacale Mondiale di Azione per la Pace, la WFTU invita tutti i sindacati di classe a organizzare azioni e mobilitazioni contro la guerra e l'imperialismo in difesa della pace e della cooperazione dei popoli, contro le guerre e gli interventi imperialisti, contro il militarismo e la militarizzazione delle relazioni internazionali, contro le pratiche imperialiste di sanzioni, blocchi e guerre economiche.”

Alzare i salari, abbassare le armi: è lo slogan che accompagna le mobilitazioni dei lavoratori italiani in un momento in cui le cause della guerra stanno impoverendo la popolazione ed i lavoratori italiani, ma che sembra essere un tema totalmente dimenticato dalla campagna elettorale.

L’aumento dei costi di bollette e beni di prima di necessità che hanno principale motivazione nel coinvolgimento italiano nel conflitto ucraino-russo, e l’aumento delle spese militari approvato dal governo prima dell’estate, preparano un autunno lacrime e sangue per tutti i settori popolari, ma nei programmi elettorali non se ne parla assolutamente.

Come organizzazione di classe dei lavoratori, vogliamo strillare forte il grido di rabbia e di dolore che viene dalle popolazioni colpite dalla violenza degli interessi imperialisti a cui un’intera classe politica italiana intende appiattirsi.