AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

22 settembre è sciopero generale

Nazionale -

Tutti i lavoratori dei settori pubblici e privati possono scioperare per l’intera giornata: non è necessario essere iscritti ad USB o a qualsiasi altra organizzazione sindacale. Tutti e tutte possiamo scioperare.

La Commissione di Garanzia sulla legge 146 (che riguarda lo sciopero nell’attività essenziali) ha escluso, fortunatamente, soltanto alcune categorie e settori dallo sciopero del 22; questo a causa del criterio di rarefazione, in base al quale vengono esclusi settori o luoghi di lavoro dove altri scioperi sono stati indetti in precedenza. Si tratta di una situazione comunque abbastanza circoscritta, riguardante in particolare l’esclusione del trasporto aereo e una serie di realtà territoriali che non inficiano assolutamente la generalità della protesta.

L’USB si atterrà quindi alle prescrizioni della Commissione, per garantire l’assoluta regolarità dello sciopero. Qui sotto pubblichiamo le indicazioni della Commissione dove trovate chi è stato escluso dallo sciopero.

È sempre bene controllare che l’azienda per la quale si lavora, in particolare se operante nei servizi sottoposti alla legge 146, sia stata raggiunta dalla proclamazione dello sciopero, che trovate anche questa in allegato, e in caso contrario contattare la Federazione USB più vicina per trasmetterla.

Le ragioni dello sciopero, che trovate ben spiegate nella proclamazione, hanno un carattere straordinario: è evidente che l’umanità non si è mai trovata di fronte ad un fatto orribile come il genocidio di Gaza con la completa connivenza di tanti governi. Il mondo di sopra lo sa e resta a guardare. Sta a noi, al mondo di sotto, ribellarsi: lo sciopero generale, in un momento così grave, è il minimo che si possa fare. Ci auguriamo che accanto allo sciopero di tanti lavoratori e lavoratrici che incroceranno le braccia, si sommi la mobilitazione di migliaia di solidali che arrivi a paralizzare il Paese.

Per questo torniamo a fare appello a tutte le organizzazioni sindacali a sommarsi allo sciopero del 22 settembre e, lì dove possibile, a riposizionare gli scioperi già indetti a ridosso di quella data sempre sul 22, per favorire il massimo della partecipazione.

Con la Palestina nel cuore.

Buon vento alla Global Sumud Flotilla

 

Unione Sindacale di Base