24 gennaio: è sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale. A Bologna presidio in Prefettura e incontro su Città 30 con il Comune

Bologna -

Le lavoratrici e lavoratori del settore sono una categoria aggredita dalle continue privatizzazioni, appalti, sub appalti e sub affidamenti, con salari d’ingresso sotto le 7 euro l’ora e spesso senza riconoscimento dei salari di secondo livello, con sempre minori investimenti in materia di sicurezza del lavoro e del servizio, con turni di lavoro massacranti che producono la fuga da questo mestiere e  carenza cronica di personale.

L’unico modo che questo Governo individua per intervenire è quello di disarmare la categoria dell’unico vero strumento, lo sciopero, di cui dispongono i lavoratori per far valere i propri diritti favorendo la decennale complicità tra le Associazioni Datoriali di categoria con quelle organizzazioni sindacali pronte a firmare rinnovi contrattuali basati insistentemente sull’abbassamento del costo del lavoro.

L’Unione Sindacale di Base chiama tutte e tutti a difesa dell’idea del servizio pubblico di linea e non di linea contro la politica di disinvestimento da parte delle istituzioni, la corsa a svendere la gestione dei servizi pubblici essenziali a privati e multinazionali: rivendichiamo una piattaforma contrattuale che esige aumenti salariali adeguati, orari di lavoro umani, giusti livelli di sicurezza per i lavoratori e per l’utenza.

In Piazza saranno anche i Lavoratori dei trasporti della città di Bologna: appuntamento nella giornata di sciopero, mercoledì 24 gennaio, alle ore 11.30 sotto la Prefettura in piazza Roosevelt. Una piazza che rilancerà tutto il malcontento e l'oggettivo disagio del personale che sta vivendo la contraddizione di dover garantire al meglio un servizio pubblico in una condizione di crescente difficoltà. Dopo mesi di annunci e di incontri su come preparare l'introduzione della Città 30, tutti i nodi fin dall'inizio evidenziati e mai chiariti sono venuti al pettine.

Qui di seguito gli orari dell'astensione nelle principali città, tenendo conto dei bacini dove non è possibile articolare lo sciopero per effetto delle leggi e normative che ne limitano l’esercizio del diritto:

Bologna e Ferrara

• movimento e biglietterie dalle 08:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino a fine servizio;
  • servizio scolastico dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 a fine servizio

Modena

• servizio urbano dalle 00:01 alle 06.29; dalle ore 08.31 alle ore 11.59; dalle 16.01 a fine servizio;
  • servizio extra urbano da inizio servizio alle 05.59 e dalle 08.31 alle 12.29 dalle 16.01 a fine servizio

Reggio Emilia

• servizio urbano ed extraurbano dalle ore 09.00 alle 13.00; dalle 15.30 a fine servizio.

Piacenza

• servizio urbano dalle 00:01 alle 07.00; dalle ore 10.00 alle ore 12.00; dalle 15.00 a fine servizio;
  • servizio extraurbano dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 15.00 a fine servizio.

USB Lavoro Privato - settore TPL