Acciaierie d’Italia, risorse dirottate: dalla politica sostegno bipartisan al presidio USB

Taranto -

Sostegno politico unanime venerdì mattina in via Anfiteatro, a Taranto, alla manifestazione organizzata dall’Unione Sindacale di Base. I rappresentanti della politica presenti, insieme al coordinatore provinciale USB Taranto, Franco Rizzo, hanno partecipato all’incontro in Prefettura. La questione delle risorse destinate alle bonifiche, dirottate su interventi nello stabilimento, trova tutti d’accordo su una posizione di assoluta contrarietà: Pd, M5S, Leu e Forza Italia presenteranno emendamenti singoli, che avranno però un contenuto identico.

Va detto che i 575 milioni di euro al momento non verrebbero neanche utilizzati per decarbonizzare, ma metterebbero unicamente l’azienda nelle condizioni di avere liquidità, non per il futuro, ma per l’immediato presente. Esauriti i fondi, la fabbrica potrebbe chiudere e noi non avremo risolto nulla né per la comunità, né per i lavoratori. Saremo così doppiamente danneggiati: come cittadini, perché si rimandano ancora le operazioni di bonifica, e come lavoratori, dal momento che si riduce per gli ex Ilva in AS la possibilità di tornare in attività. Nel 2021 abbiamo protestato per l’integrazione salariale; non vorremmo in questo nuovo anno protestare per la cassa integrazione, per evitare di fare la fine dei lavoratori di Air Italy.

Al netto di tutto ciò, USB esprime soddisfazione per aver raccolto attorno a un tavolo forze politiche anche molto distanti (Pd, M5S, Leu, Articolo 1, Sinistra Italiana, Puglia Popolare, Forza Italia), per tenere una sana discussione, segno del fatto che su un tema del genere non si può che essere uniti. Tante anche le associazioni intervenute.

Rifiutiamo in toto il tentativo di qualcuno di trattare questo territorio come il Sud del Sud. Grazie invece alla politica che ha dimostrato di volerci essere in maniera chiara, e un ringraziamento particolare va ai lavoratori ex Ilva in As, che sono davvero sempre in prima linea per le questioni che li interessano direttamente, ma anche per quel che riguarda colleghi protagonisti di altre vertenze.

Franco Rizzo

Coordinamento provinciale USB Taranto