Adesso parliamo noi! Siamo gli autoferrotranvieri USB, venerdì 17 scioperiamo per il salario, la sicurezza e la dignità del servizio pubblico

Nazionale -

Mobilitiamoci per rivendicare salario, sicurezza e dignità alla categoria ed ai servizi pubblici!

In tutti questi anni, sul Trasporto Pubblico si è fatta solo retorica spicciola e si sono messe in campo ricette tutt’altro che efficaci con finanziamenti che hanno favorito le aziende private, da sempre impegnate ad incrementare i loro profitti, penalizzando l’implementazione dei servizi, l’efficientamento dei mezzi e la sicurezza sui posti di lavoro, in barba al diritto alla mobilità dei cittadini.

Una retorica che è stata fortemente desiderata dalle stesse associazioni datoriali e dai sindacati conniventi che hanno da sempre veicolato una informazione mediatica a loro favore, evitando di considerare l’unica voce che merita di essere ascoltata: quella degli Autoferrotranvieri.

MA ADESSO PARLIAMO NOI!

L’assemblea nazionale delle delegate e delegati, del 24 gennaio u.s. dell’Unione Sindacale di Base, Lavoro Privato ha lanciato una ampia mobilitazione partendo dallo sciopero nazionale di 24 ore del settore del Trasporto Pubblico nella giornata del 17 febbraio 2023 e con un presidio davanti al Ministero dei Trasporti nella giornata del  3 marzo 2023 per rivendicare la centralità dei Trasporti Pubblici e del ruolo degli Autoferrotranvieri, principali vittime della mattanza delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione; del susseguirsi di rinnovi contrattuali “farsa” e di aumenti salariali irrisori in cambio della crescente svendita dei diritti, per denunciare l’attuale emorragia degli addetti al settore su tutto il territorio nazionale quale palese testimonianza dell’indisponibilità dei Lavoratori a sottostare al crescente decadimento dello stato dei servizi e della propria mansione tra pesanti carichi di lavoro, la gravosa responsabilità della mansione e le pesanti penalizzazioni economiche ulteriormente inasprite dall’attuale crisi economica.

Saremo in piazza come lavoratori e con i lavoratori per lanciare un messaggio forte e chiaro:

ATTRAVERSO L’AGGRESSIONE AI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI

SI AGGREDISCE LA QUALITÀ DELLA VITA E DEL REDDITO DEI CITTADINI

17 febbraio 2023 sciopero Nazionale di 24 ore del Trasporto Pubblico

articolato territorialmente

03 marzo 2023 ore 10:30/ 14:00 Roma

Mobilitazione nazionale – presidio sotto il Ministero dei Trasporti

A seguire gli appuntamenti dei territori verso le scadenze nazionali:

Bari:

10 febbraio presidio lavoratori FAL - Deposito Bari Scalo

12 febbraio assemblea Lavoratori STP

17 febbraio presidio dinanzi al palazzo della Città Metropolitana

Napoli:

10 febbraio assemblea regionale, lavoratori autoferrotranvieri presso la federazione regionale USB Lavoro Privato, Campania,

13 febbraio Parcheggio BRIN 13.00 – 16.00

14 febbraio Funicolare Morghen 09.00 – 12.00

15 febbraio Via Puglie 18.00 - 21.00

16 febbraio Cavalleggeri Aosta 10.00 – 13.00

Roma:17 febbraio  presidi; sotto l'assessorato del comune di Roma e sotto il comune di Fiumicino

Brescia: 10 febbraio , incontro/assemblea dei lavoratori Brescia Trasporti;

Milano : 15 febbraio assemblea dei lavortori della società MOVIBUS

Regione Umbria, assemblee dei lavoratori del settore aperte alla cittadinanza:

7 febbraio ore 18.30 deposito di Città di Castello

10 febbraio ore 21.00 deposito di Orvieto

13 febbraio ore 21,00 presso circolo dipendenti Perugia

14 febbraio ore 21,00 presso CRAL Terni

15 Febbraio ore 21,00 presso deposito di Foligno

Bologna: 08 febbraio, assemblea lavoratori TPER deposito “Ferrarerse” ore 20:30

Modena: 17 febbraio nella mattina, durante ore di sciopero, presidio all'autostazione e corteo fino al comune dove è stata presentata richiesta d'incontro con il sindaco ed assessore ai trasporti

RIVENDICHIAMO SALARIO, SICUREZZA E DIGNITÀ AGLI AUTOFERROTRANVIERI!

Coord. Nazionale USB Lavoro Privato Settore TPL