AEC/OEPAC Roma, USB: prima udienza del ricorso al T.A.R. per la sospensione dell’accreditamento degli operatori educativi per le autonomie degli alunni con disabilità

La prima udienza del ricorso al T.A.R. da noi sostenuto per la salvaguardia occupazionale e per i diritti acquisiti dalle lavoratrici e dai lavoratori AEC/OEPAC non rallenta e non sospende l’accreditamento.

Per il T.A.R. al momento l’accreditamento messo in atto dalla Giunta Gualtieri non va sospeso perché non  si individuano pericoli nell’immediato, quindi a settembre gli Operatori Educativi per le Autonomie degli alunni disabili rientreranno a scuola con meno garanzie di prima.

Dobbiamo attendere l’udienza di merito che andrà ad approfondire le motivazioni che hanno spinto i lavoratori a fare il ricorso e che saranno a quel punto più tangibili.

Il ricorso fatto dagli avvocati delle Cooperative che rappresentano il Comune di Roma, Consulte e Associazioni verte sulla illeggitimità dei lavoratori e del sindacato come parti non interessate a presentare il ricorso: continueranno chiaramente a insistere su questa strada per evitare che se ne approfondiscano le reali motivazioni.

Intanto, le lavoratrici e lavoratori AEC/OEPAC continuano a contattarci per l’emmoragia di diritti che sta avvenendo con il passaggio da una Cooperativa all’altra.
Non ci fermeremo, la lotta continua per ridare un servizio essenziale e fondamentale per la scuola al lavoro pubblico, per garantirne la qualità e la dignità a chi lavora e all’utenza che lo riceve.

Basta Appalti, basta sfruttamento e lavoro povero.

USB Lavoro Privato