AGENZIE FISCALI: USB RESTITUISCE L'INVITO ALLE CELEBRAZIONI DEL DECENNALE IN CAMPIDOGLIO

SANTORO, LO FACCIAMO IN SEGNO DI RISPETTO VERSO I LAVORATORI

Domani, 19 maggio, le quattro Agenzie Fiscali (Demanio, Dogane, Entrate e Territorio) celebrano il loro decennale in un convegno indetto presso la sala Giulio Cesare in Campidoglio a Roma. Parteciperanno i direttori delle Agenzie, il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti e il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno. L’Unione Sindacale di Base Agenzie Fiscali ha restituito l’invito ricevuto e non parteciperà all'evento.

“Lo abbiamo fatto in segno di rispetto verso le lavoratrici e i lavoratori”, spiega Ermanno Santoro, dell’Esecutivo Nazionale USB Pubblico Impiego “Negli uffici del comparto Fisco serpeggia un profondo sentimento di rabbia che riteniamo di dover interpretare”.

Precisa Santoro: “Le pesanti dichiarazioni rese dal Ministro dell'Economia e riprese dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, in cui si lascia intendere che i funzionari che si occupano di controlli fiscali hanno comportamenti persecutori verso le imprese; l'articolo 7 del recente Decreto sviluppo, che rischia di paralizzare le funzioni pubbliche di vigilanza e controllo sulle imprese in un paese in cui l'evasione fiscale supera quota 250 miliardi di Euro mentre nel 2010 i lavoratori dipendenti hanno pagato il 5% in più di imposte con retribuzioni rimaste ferme ai livelli del 2009, suscitano indignazione fra i lavoratori delle Agenzie”.

Prosegue il rappresentante USB: “Accanto ai problemi di equità fiscale ci sono poi altre questioni che ci impediscono di partecipare alla kermesse di domani: le revoche selvagge dei part-time, il blocco delle retribuzioni e dei contratti, la totale assenza di tutele per i lavoratori, che operano in condizioni di estrema difficoltà e senza concrete garanzie; il caotico sistema di finanziamento dei fondi aziendali”.

“Insomma, c'è pochissimo da festeggiare e molto da fare per difendere condizioni di lavoro e di vita -  conclude Santoro - per questo USB ha avviato una campagna nazionale per difendere la dignità e la professionalità dei lavoratori pubblici, che entrerà nel vivo nel mese di giugno. Nel frattempo, per sostenere la proposta di un Fisco più equo a sostegno del reddito dei lavoratori, USB prosegue la raccolta delle firme sul disegno di legge fiscale. Giovedì 26 maggio le firme saranno raccolte presso la Direzione Provinciale I di Roma mentre contemporaneamente USB terrà un'assemblea con i lavoratori”.