AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

ALITALIA: USB, NONOSTANTE SCANDALO CARPATAIR CI RIPROVA CON DARWIN AIRLINE

“Wet Lease” formula dubbia e dannosa

Roma -

Dal 1° giugno la Compagnia Darwin Airline effettuerà i voli di Alitalia dall’aeroporto di Ancona con la formula del “Wet Lease”, la stessa utilizzata per la Compagnia CarpatAir fino a pochi mesi fa, quando il grave incidente avvenuto a Fiumicino sollevò lo scandalo di questa operazione.

 

L’USB Lavoro Privato ricorda al nuovo AD Gabriele Del Torchio, da poco al comando della compagnia al posto di Ragnetti, che tale formula è dubbia sotto il profilo della legittimità e dannosa sotto quello sociale, dato che Alitalia/Cai usufruisce a piene mani della Cassaintegrazione per i propri dipendenti e mentre migliaia di lavoratori ex-Alitalia si trovano in regime di mobilità.

 

Tutto questo sta accadendo mentre Alitalia tieni fermi numerosi aeromobili della propria flotta e disdetta i propri contratti di appalto con effetti pesantissimi sui lavoratori.

 

L’USB ritiene inaccettabile il comportamento di un’azienda pseudo privata che utilizza pratiche che danneggiano la collettività, sfruttano impropriamente i fondi pubblici e aumentano la disoccupazione, mentre continua a produrre più perdite di quanto facesse l’Alitalia pubblica.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni