Alluvione Emilia Romagna, USB presenta istanze di accesso agli atti: fare chiarezza su ritardi, omissioni e responsabilità

Attraverso l’avvocato Vincenzo Perticaro, l’USB ha presentato a tutte le Pubbliche Amministrazioni che hanno un ruolo nell’alluvione della Romagna, un’istanza di accesso agli atti al fine di chiarire se vi sono stati ritardi, omissioni e/o responsabilità nella gestione dell’emergenza e nella successiva fase dei soccorsi.

L’istanza (in allegato) punta a conoscere tutta la documentazione sulla situazione in essere prima dell’alluvione e, contemporaneamente, tutte le attività effettive di soccorso che sono state poste in pratica per far fronte all’emergenza, con lo scopo di individuare eventuali responsabilità.

L’istanza mira ad acquisire ogni documento o informazione utile a comprendere se la macchina amministrativa ha funzionato correttamente. In caso contrario verrà segnalata ogni tipo di violazione all’autorità giudiziaria competente.