Arcelormittal, questi i risultati del questionario promosso da USB, martedì incontro al MISE

Taranto -

Il sindataco USB Taranto diffonde alla stampa i risultati del questionario anonimo distribuito nelle assemblee svolte nei giorni scorsi nello stabilimento ArcelorMittal di Taranto. Questi dati saranno consegnati ufficialmente, con relativa documentazione, al ministro Patuanelli nell’incontro previsto al Mise martedì mattina. "In generale - dichiara il coordinatore provinciale Francesco Rizzo - registriamo tra i lavoratori uno stato di malessere diffuso nei confronti di ArcelorMittal. E' un dato rilevante che il 91% di coloro che hanno aderito al questionario  chiedono l'annullamento del contratto di Governo così come spicca l'elevata percentuale dei lavoratori contrari all'immunità penale a loro concessa. I lavoratori non ripongono più fiducia in un progetto che vede il rilancio della fabbrica, infatti l'80% dei lavoratori che hanno risposto alle domande del questionario anonimo sono favorevoli ad un accordo di programma risolutivo ai fini della chiusura dell'area a caldo con la garanzia occupazionale di tutti i lavoratori".

Partecipanti alle assemblee circa 1700 Lavoratori, di cui meno di un quarto iscritti a USB. I partecipanti al questionario sono stati 1314 mentre i questionari compilati correttamente e ritenuti validi sono 1254.

Prima domanda: secondo te è giusto garantire ad ArcelorMittal o ad altri lo scudo o l'immunità penale fino alla scadenza delle attività AIA?

43 Si ( 3,4%) - No 1211 (96,6%).

Seconda Domanda: ArcelorMittal sta rispettando il contratto stipulato con il Governo e l'accordo e òl'accordo sindacale del 6 settembre?

14 Si ( 1,1% ) - No 1240 (98,9%)

Terza domanda: Ad un anno dall'ingresso di ArcelorMittal, dal punto di vista della sicurezza degli impianti e dell'ambiente, ritieni che lo stabilimento sia migliorato?

17 Si (1,4%) - No 1237 (98,6%)

Quarta domanda: Secondo te ArcelorMittal farà mai gli investimenti che ha promesso per rilanciare la fabbrica e per renderla eco-compatibile e sicura? 29 Si (2,3%) - No 1225 (97,7%)

Quinta Domanda: L'attuale ciclo produttivo integrale a carbone è compatibile con il rispetto della salute umana e dell'ambiente?

31 Si (2,4%) - No 1223 (97,6%)

Sesta Domanda: il Governo, alla luce di quanto successo finora, dovrebbe annullare il contratto con ArcelorMittal?

1141 Si (91,00%) - No 113 (9%)

Settima Domanda: Saresti favorevole ad un accordo stile accordo di programma di Genova per chiudere l'area a caldo?

Si 993 (79,2%) - No (20,80%).

USB Taranto