ASSEMBLEA CITTADINA 'NOI UNA CASA NON CE LA MERITIAMO?'

ROMA, LUNEDÌ 4 GIUGNO - TEATRO MONGIOVINO

Via Giovanni Genocchi, 15 - ore 17.00

L’AS.I.A. USB organizza l’assemblea cittadina  “NOI UNA CASA NON CE LA MERITIAMO?”, che si terrà lunedì 4 giugno a Roma, presso il Teatro Mongiovino, in via Giovanni Genocchi 15, dalle ore 17.00.

Partecipano:

I Parlamentari on. Sergio Piffari, on. Roberto Morassut, on. Armando Dionisi, on. Massimo Corsaro, on. Marco Perduca;

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale  Raffaele D’Abrosio;

I Consiglieri Regionali: Luigi Nieri,  Esterino Montino, Fabio Nobile;

Il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli;

Il Presidente del X Municipio Sandro Medici;

Il Presidente del XI Municipio Andrea Catarci;

Sono stati invitatati:

il Presidente dell’Ater di Roma Bruno Prestagiovanni;

l’ Assessore regionale alla Casa Lucia Funari.

Dismissione degli alloggi a prezzi speculativi e di libero mercato, mutui insostenibili, aumenti assurdi degli affitti, sfratti e ora anche l’IMU sulla prima casa, stanno colpendo pesantemente il diritto all’abitare.

In questo momento di forte crisi economica, decine di migliaia di inquilini patiscono le conseguenze dell’arroganza degli Enti previdenziali pubblici e privatizzati, dei Fondi immobiliari, pensione e assicurativi e persino della Regione Lazio,  che stanno speculando sulla gestione del patrimonio abitativo per far pagare ai più deboli il prezzo dei loro bilanci fallimentari.

Il 15 maggio scorso gli inquilini resistenti hanno manifestato in piazza SS. Apostoli ed hanno ottenuto incontri con parlamentari e responsabili nazionali della casa. Da parte di tutti è stato manifestato l’impegno ad approvare in tempi brevi un provvedimento di moratoria, contemporaneamente all’apertura di un tavolo inter-istituzionale, per affrontare la nuova situazione di emergenza e per condividere un percorso che metta in atto strumenti di tutela.

Secondo l’AS.I.A. USB, è giunto il momento che la politica rispetti gli impegni, dando corso alla moratoria ed al tavolo inter-istituzionale.