Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati USB logistica, Bologna, 26 febbraio
A Bologna il prossimo 26 febbraio al cinema Galliera in via G. Matteotti n. 27 dalle ore 10.00 del mattino si ritroveranno le delegate e i delegati del settore Logistica di USB, per dare corpo alla loro struttura nazionale. Non un atto fondativo, poiché il sindacato esiste da anni, ma di certo "ricostituente"; sia perché occorre rafforzare un'organizzazione in crescita, sia perché bisogna mettere a punto le strategie di intervento sindacale in una realtà che muta alla velocità della luce.
Al centro del dibattito sarà il tema dell'organizzazione, lo strutturare i legami che uniscono le filiere degli operatori logistici sul piano nazionale, degli specifici settori (I corrieri, I magazzinieri, ecc.), i territori, per praticare con efficacia il motto che ha caratterizzato le lotte di USB logistica: tocca uno, tocca tutti.
Altro tema del confronto sarà quello del ruolo dei delegati, della costruzione di un gruppo dirigente diffuso ed articolato per luogo di lavoro, vicino con immediatezza ai bisogni dei lavoratori.
Attenzione ovvia anche alla questione economica, come condizione fondamentale di autonomia.
In un quadro generale caratterizzato da una ristrutturazione dell'organizzazione del lavoro fondata sull'aumento dello sfruttamento individuale e su politiche di repressione delle lotte e della protesta USB definirà la propria piattaforma rivendicativa per forti e strutturali aumenti salariali, per un lavoro salubre e sicuro, per la difesa del diritto di sciopero e della democrazia.
Un'assemblea tesa a valorizzare un'identità di classe e a definire una alternativa alla rassegnazione: noi siamo la classe operaia, smettiamo di soffrire ch'è l'ora.
USB CATEGORIA OPERAIA
SETTORE LOGISTICA