AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Assemblea Nazionale delle delegate e delegati delle cooperative sociali 16 marzo: ridiamo dignità e diritti al lavoro sociale, contro il sistema degli appalti, per l’internalizzazione

Nazionale -

16 marzo 2024 h. 11:00 Roma, Via Monti di Pietralata 16, verso lo sciopero del 10 aprile 2024

Sabato 16 marzo USB convoca un’Assemblea Nazionale dei delegati e delle delegate aperta alle lavoratrici e ai lavoratori del settore contro il sistema degli appalti e dell’accreditamento, per l’internalizzazione di tutti i servizi.

Il sistema delle cooperative sociali non è stato in grado di dare una reale risposta alle esigenze delle lavoratrici e lavoratori e tantomeno degli utenti dei servizi affidati alle cooperative sociali. I tagli al welfare, portati avanti dai vari Governi che si sono alternati in tutti questi anni, hanno messo in grande difficoltà la stessa tenuta dei servizi socio sanitari, educativi e assistenziali.

Lo stesso tardivo rinnovo del contratto collettivo nazionale, firmato da CGIL CISL UIL con le centrali cooperative, dimostra la crisi di questo sistema: salari da fame e precarietà si confermano come caratteristica principale del lavoro sociale.

È ora di internalizzare tutti i servizi: la stessa presentazione in parlamento del DDL 236/22 per l’internalizzazione degli operatori e operatrici in appalto nello scolastico (AEC/OEPAC/Educatori/Assistenti all’autonomia e alla comunicazione) è un’importante novità che può portare oltre 70.000 lavoratori ad essere assorbiti nei ruoli pubblici, ma che ha bisogno per andare in porto della nostra mobilitazione. Per noi deve rappresentare l’inizio di un processo virtuoso che dovrà interessare tutti i servizi erogati dalle cooperative sociali.

Rilanciare la reinternalizzazione dei servizi e delle lavoratrici e lavoratori delle cooperative sociali è un passaggio fondamentale per garantire diritti, salario e continuità lavorativa e uscire dal precariato strutturale, per mettere fine al sistema degli appalti e della privatizzazione dello stato sociale.

Per tutte queste ragioni crediamo sia fondamentale il nostro protagonismo mettendo al centro dell’agenda politica, in vista dello sciopero nazionale del settore, tutte le tematiche che saranno discusse all’assemblea nazionale del 16 marzo, presso la sede dell’ARCI Via dei Monti di Pietralata 16 - Sala Ilaria Alpi alle ore 11.00.

All’assemblea sono invitate delegazioni di comitati, sindacati conflittuali e movimenti che da anni lottano per l’internalizzazione dei servizi.

 

USB Cooperative Sociali