AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

ASSEMBLEA PUBBLICA. RIPRENDIAMOCI LA DEMOCRAZIA, SALVIAMO IL DIRITTO DI SCIOPERO!

12 novembre - Roma, Centro Congressi Palazzetto delle Carte Geografiche

 

Via Napoli 36 - ore 15.00

Roma -

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il Forum Diritti/Lavoro, in collaborazione con l’Unione Sindacale di Base e con il Sindacato è un’altra cosa - Opposizione CGIL, organizza l’assemblea pubblica “Riprendiamoci la democrazia, salviamo il diritto di sciopero!” che si terrà il prossimo 12 novembre a Roma, presso il Centro Congressi Palazzetto delle Carte Geografiche, in via Napoli 36, alle ore 15.00.


L’Italia sta andando verso una pericolosa deriva antidemocratica, che sottrae diritti ai lavoratori e a tutti i cittadini ed accentra sempre più poteri nel capo del Governo.

 
Mentre da sei anni i lavoratori pubblici non rinnovano i contratti, quelli del lavoro privato combattono ogni giorno contro licenziamenti e disoccupazione; mentre per tutti aumenta la precarietà, e salari e pensioni sono sempre più da fame, Renzi, attraverso le proposte parlamentari dei suoi fedeli Ichino e Sacconi, tenta in questi giorni di dare un colpo mortale al Diritto di Sciopero, trasformandolo da diritto soggettivo del lavoratore, costituzionalmente garantito, in una prerogativa sindacale e limitandolo in alcuni settori al punto da renderlo inesigibile.

 
Intanto con la legge elettorale il Governo costruisce un Parlamento di nominati, la cui  maggioranza assoluta andrà ad un partito che rappresenterà meno di un quarto degli elettori; con la revisione costituzionale trasforma il Senato in una camera senza competenze ed impone la legge-bavaglio sulla stampa.

 
Di questi temi si occuperà l’assemblea pubblica, che prevede le relazioni degli avvocati del Forum Diritti/Lavoro:

Carlo Gugliemi (Diritto di sciopero, contrattazione, conflitti)


Arturo Salerni (Il ruolo svolto dalla Commissione di Garanzia sul diritto di sciopero).

Presiedono:
Emidia Papi (Esecutivo Nazionale USB) e Franco Russo (Forum Diritti/Lavoro)

Partecipano:
Carovane delle Periferie, ORSA, USB Colosseo, USB TPL, Rete no Expo,  SiCobas, Strike Meeting, Giuristi democratici, Punto a capo, Articolo 21, Nunzia Catalfo (M5S, Commissione Lavoro Senato),Coordinamento per la Democrazia Costituzionale.

Interventi conclusivi:

Sergio Bellavita (il Sindacato è un’altra cosa-Opposizione CGIL)

Giorgio Cremaschi (Forum Diritti/Lavoro)

Pierpaolo Leonardi (Esecutivo Nazionale USB)

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni