AST Ascoli Piceno annulla i concorsi incarichi di funzione: avevamo ragione noi

Ascoli Piceno -

Come USB, Nursind e Nursing Up abbiamo subito contestato con diffida ad AV5 e Asur, informato tutti i dipendenti e denunciato agli organi competenti la totale illegittimità della procedura per gli incarichi di funzione.

Nonostante le nostre ragioni fossero più che valide il direttore di AV5 e Asur hanno illegittimamente avviato la procedura. Noi, a tutela dei lavoratori e dei Fondi Contrattuali abbiamo indetto lo stato di agitazione,  tra le cui motivazioni principali c’era proprio il ritiro della determina che stabiliva l’organigramma con il relativo impegno di spesa. Tutto in totale spregio delle più elementari procedure previste da normativa contrattuale!

In tribunale, il 27 gennaio 2023, avevamo già fatto presente al legale dell’AST Ascoli Piceno che accettavamo la sospensione, ma che non poteva esserci altro che l’annullamento della procedura.

L’organo competente terzo, il collegio sindacale, ha messo la parola fine dichiarando che la procedura non risulta essere corretta in quanto irrispettosa dell’adeguato iter, come da noi sostenuto fin da principio. L’annullamento era quindi doveroso e la commissaria non ha potuto far altro che deliberare in tal senso.

Una volta definiti i Fondi Contrattuali, augurandoci che siano capienti e di molto superiori rispetto ai fondi incapienti precedenti, si procederà insieme agli altri istituti a definire le risorse economiche del Fondo per gli Incarichi che il CCNL vigente ha profondamente modificato.

Riteniamo che i principali attori istituzionali,  l'allora sub-commissario AV5 e direttore ASUR, e le segreterie provinciali Cisl Cgil Uil Fials e Ugl debbano per decenza chiedere scusa ai lavoratori, anche a chi ha partecipato dando loro false aspettative, e dimettersi seduta stante! In assenza di loro spontanee dimissioni, i loro superiori dovrebbero rimuoverli dai loro attuali incarichi!

Come organizzazioni sindacali siamo orgogliosi di aver combattuto in solitaria, nel rispetto del ripristino di legalità e trasparenza, che crediamo siano doverose quando si tratta di soldi tutti i lavoratori.

Mauro Giuliani, USB Ascoli Piceno

Maurizio Pelosi, NurSind Ascoli Piceno