ATC Capri, esito negativo per l’incontro in Prefettura: lunedì 3 aprile sciopero di 4 ore

Napoli -

Su richiesta della USB Lavoro Privato e di altre organizzazioni sindacali la Prefettura di Napoli ha convocato questa mattina un incontro tra i sindacati e la società ATC, presente anche il delegato della proprietà SIPPIC spa, avvocato Ugo Gaeta.

Lo scopo dell’incontro era quello di dirimere l’annosa vertenza relativa al reiterato ritardo nel pagamento degli stipendi e dei ticket, ma anche il mancato riconoscimento della indennità retribuzioni ferie, dal 2007 ad oggi, e del mancato pagamento bonus produttività 2022.

Dopo un’ampia ed approfondita disamina, nonostante la delegazione aziendale dell’ATC abbia manifestato la propria intenzione di pagare tutte le spettanze arretrate entro fine mese corrente, siamo stati costretti a chiudere l’incontro con esito negativo per la generalità degli impegni assunti.

Alla luce di quanto sopra rappresentato non possiamo che prendere atto della difficile situazione finanziaria in cui versa la società, nonostante l’enorme afflusso di turisti registrati in questi giorni, e rivolgere un accorato appello nei confronti della proprietà SIPPIC spa, affinché vengano garantiti i sacrosanti diritti dei lavoratori e degli utenti del servizio pubblico, con l’immediato potenziamento delle corse e del numero di autobus attualmente in circolazione sull’isola.

Pertanto, nostro malgrado, e per responsabilità non imputabili ai lavoratori, siamo costretti a proclamare una nuova astensione dal lavoro di 4 ore per il giorno 03.04.23 che determinerà immaginabili effetti negativi sul già mediocre servizio offerto ai turisti ed utenti capresi.

Esecutivo Provinciale USB Lavoro Privato e RSA

Adolfo Vallini e Francesco Chierchia