Avviato il 3 di gennaio il primo lavoratore ALPT in Adriafer nella movimentazione ferroviaria nel Porto di Trieste

Trieste -

Un processo avviato in Adriafer con la trattativa di secondo livello e fortemente voluto dalla nostra organizzazione sindacale con la piena collaborazione della dirigenza Adriafer e dell’Autorità Portuale di Sistema e culminato con la firma dell’accordo in Confindustria in data 22 giungo 2023.

Abbiamo sempre creduto che i lavoratori ex art. 17 legge 84/94, qui a Trieste declinata in ALPT (Agenzia per il Lavoro Portuale del Porto di Trieste), rappresentino la professionalità imprescindibile per dare continuità alle attività portuali: un insieme di orgoglio portuale e resistenza alla fatica e alle intemperie e contemporaneamente con quel contenuto di intelligenza, capacità e professionalità che hanno consentito a 7 lavoratori su 9 di superare prove di selezione psico-fisiche complesse, alla conoscenza teorica della movimentazione ferroviaria e di applicazione pratica di quelle conoscenze.

I lavoratori di ALPT non si pongono in contrapposizione a quelli di Adriafer: il loro avviamento è finalizzato a consentire una corretta programmazione della turnazione a garanzia del recupero psicofisico di tutti/e e per liberare risorse per aumentare la formazione dei lavoratori Adriafer e con essa la loro crescita professionale. Per USB quest’ultima parte rappresenta la “fase 2” dell’accordo e sarà oggetto di verifica a partire da oggi.

Più in generale questa operazione è un potenziamento del servizio che implementa l’efficienza generale della movimentazione portuale di Trieste.

Il Porto di Trieste è comunque un “animale complesso” e riteniamo che il 2024 sarà un anno imperniato sul ragionamento di un modello portuale che coinvolga tutti i soggetti pubblici e privati su temi come l’organizzazione del lavoro e sui meccanismi salariali e di sicurezza, visto che la differenza di trattamenti e di “sensibilità sulla sicurezza” creano forti divari che devono essere colmati, anche alla luce della scadenza del mandato dell’attuale Presidente, Zeno D’Agostino.

Coord. Mare & Porti USB Federazione di Trieste

Massimiliano Generutti