Basta appalti nella logistica: vittoria per i lavoratori della PAC 2000A Conad di Aversa, si aprono nuove prospettive di diritti e stabilità
Una vittoria fondamentale per gli iscritti USB della PAC 2000A (Conad) presso il polo logistico di Gricignano di Aversa.
La sentenza della corte di appello di Napoli del 24.9.2024 assicura a tutti i lavoratori in Italia nuove prospettive di diritti e stabilità contrattuale!
Nel tardo 2021, in un clima rovente di feroce repressione padronale in cui quotidianamente fioccavano provvedimenti disciplinari arrivati più di una volta fino al licenziamento, si costituiva la struttura sindacale della USB presso le piattaforme logistiche della Conad in Gricignano di Aversa (CE) con qualche decina di iscritti: per la gran parte lavoratori che già avevano sperimentato sulla propria pelle la repressione del padrone ed il tradimento di classe di altri sindacati, trattandosi degli operai più conflittuali e combattivi.
Il gruppo di facchini della USB non rivendicava solo il rispetto delle prescrizioni contrattuali e quelle in materia di sicurezza; il sindacato univa, infatti, a queste pretese una visione più generale del sistema produttivo di cui faceva parte: arrivando a chiedere a gran voce, in ogni occasione, proprio l'accertamento della condizione subita di “illegittima interposizione di manodopera” e pertanto, insieme ad essa, anche il riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato alle dirette dipendenze della Conad. Purtroppo nel 2023 svariati licenziamenti, sempre di natura disciplinare, hanno falcidiato lo stesso comitato di base, di fatto o espellendo dall'azienda i lavoratori iscritti o causandone la defezione e la disdetta sindacale anche per il comprensibile timore, nonostante la struttura USB ancora resista in quel plesso produttivo.
Eppure, proprio uno dei procedimenti di impugnazione del licenziamento acceso da uno degli RSA del nostro sindacato, promosso e supportato dalle strutture regionali e territoriali della USB, ha condotto ad un improvviso ribaltamento dei tavoli.
Dopo più di due anni di lotta nei capannoni e di repressione a suon di licenziamenti, finalmente si registra un colpo durissimo sferrato dai lavoratori USB al sistema delle cooperative addette ai lavori di facchinaggio e logistica per la PAC 2000A (la Conad). Infatti, tale sistema di delega sistematica proprio dei lavori di movimentazione merci, operato dalla Conad verso una miriade di cooperative in tutta Italia, secondo la Sentenza della Corte di Appello di Napoli del 24.9.2024 (emessa all'esito del giudizio di impugnazione del licenziamento di uno degli RSA USB) è stato ritenuto quale dissimulante il vero e genuino rapporto di subordinazione: riconoscendo, invece, la sussistenza di un rapporto di lavoro alle dipendenze della stessa CONAD, ordinando alla medesima l’immediato reintegro del lavoratore ricorrente oltre ad altri oneri risarcitori!
Mentre registriamo il silenzio imbarazzato ed imbarazzante di ogni altra sigla sindacale presente nel plesso, sentiamo di poterci dire soddisfatti e di ricordare a tutte le parti che avevamo visto e detto il giusto, quando diversi mesi e licenziamenti fa promettemmo di resistere con la lotta a chi stava buttando per strada quei lavoratori che chiedevano giustizia!
Chiediamo il riconoscimento del rapporto di lavoro alle dirette dipendenze della Conad per tutti i facchini dipendenti delle cooperative!
Buttiamo giù il sistema degli appalti nella logistica!
Usb Lavoro Privato
COORDINAMENTO REGIONALE
CAMPANIA