AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Basta violenza contro i lavoratori ATAC. La sicurezza non è negoziabile

Roma -

Gli episodi avvenuti il 15 e 16 dicembre 2025 presso il capolinea di Grotta Celoni e la stazione Giardinetti della Metro C rappresentano l’ennesima, gravissima conferma di una condizione di insicurezza ormai strutturale nei luoghi di lavoro ATAC.

Un conducente della linea 045 è stato brutalmente aggredito con un’arma da taglio durante il servizio, mentre un lavoratore ADL è stato colpito con pugni nella stazione di Giardinetti per aver impedito l’apertura abusiva dei varchi di emergenza.
Fatti di questa gravità non possono più essere trattati come episodi isolati.

Tali episodi assumono un significato ancora più grave poiché avvenuti nelle stesse ore in cui Comune di Roma e Governo mettevano in scena l’ennesima “vetrina” istituzionale per l’apertura e il rilancio della Metro C, celebrando il servizio pubblico mentre, nei fatti, chi quel servizio lo garantisce quotidianamente veniva aggredito e lasciato senza adeguate tutele. Una distanza inaccettabile tra propaganda e realtà operativa.

I lavoratori ATAC non sono la valvola di sfogo della violenza urbana, né possono continuare a pagare con la propria incolumità l’assenza di presidi, prevenzione e scelte concrete da parte dell’Azienda e delle Istituzioni.

ORSA TPL e USB esprimono piena solidarietà ai colleghi coinvolti e ribadiscono con forza che l’escalation di aggressioni è sotto gli occhi di tutti, denunciata da tempo senza risposte adeguate. È indispensabile un cambio di passo immediato: maggiore presenza delle Forze dell’Ordine, misure reali di tutela del personale, assunzione di responsabilità da parte di ATAC e del Comune di Roma, anche sul piano giudiziario.

Lavorare nel Trasporto Pubblico Locale oggi significa affrontare responsabilità enormi in condizioni di crescente esposizione al rischio, senza tutele adeguate e senza riconoscimento. Questa situazione è inaccettabile.

Per queste ragioni, le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno proclamato

SCIOPERO IL 19 DICEMBRE DI 4 ORE DALLE ORE 09:00 ALLE 13:00 PER LA RIMESSA DI TOR VERGATA E PER LA METRO C

I lavoratori hanno un solo diritto irrinunciabile: tornare a casa vivi e incolumi dopo il turno di lavoro.

Per noi, per i nostri colleghi, per chi ogni giorno sale su un autobus o prende la Metro e vuole sentirsi al sicuro.

 

 

 

USB Lavoro Privato Trasporti                                               ORSA TPL Lazio