Beni Culturali: il 20 novembre assemblea pubblica di USB a Milano per presentare la piattaforma rivendicativa di settore

Milano -

Alla luce degli scioperi e delle mobilitazioni che di recente hanno interessato il mondo dei Beni Culturali, che sta vivendo in questo momento una stagione di rinnovata conflittualità con l’apertura di diversi percorsi di lotta, Slang-USB e USB Lavoro Privato organizzano un incontro con lavoratrici/lavoratori e delegate/delegati del settore per parlare di contratti, condizioni di lavoro, salario e diritti.

Con l’occasione presenteremo la piattaforma rivendicativa dei lavoratori in appalto e atipici della Cultura, che ci proponiamo di discutere con i rappresentanti politici, le realtà e i professionisti interessati al fine di unire le lotte e affrontare collettivamente i problemi del settore.

In Italia la gestione del patrimonio pubblico è ormai in gran parte garantita tramite le esternalizzazioni dei servizi culturali a società/cooperative terze o le concessioni di spazi e attività a fondazioni private o semi-private. Sono tantissimi i musei, monumenti, siti archeologici, biblioteche, archivi e spazi espositivi funestati dal sistema degli appalti a ribasso, dove il CCNL di settore (Federculture) viene sistematicamente eluso e a lavoratrici/lavoratori sono imposti contratti poveri, in un clima di forte precarietà. Allo stesso modo, sono tantissime le professionalità che operano nel settore culturale come finte Partite IVA/ritenute d’acconto, con compensi bassi stabiliti unilateralmente dalle committenze e in condizioni di grande ricattabilità e instabilità lavorativa, a causa del dilagare di collaborazioni autonome coatte – cioè imposte dalla parte datoriale – che spesso mascherano lavoro dipendente senza diritti.

Per questo, il 20 novembre 2023 a partire dalle ore 15:00 terremo un’assemblea pubblica presso il Circolo Familiare di Unità Proletaria di Viale Monza 140 a Milano.

Interverranno: USB Lavoro Privato Coordinamento Cultura, Slang-USB, Vincenzo Lauricella (USB Vigilanza), delegate/delegati e lavoratrici/lavoratori in lotta dei Musei Civici di Verona e dei Musei Civici di Milano, Mi Riconosci?, Biennalocene (assemblea lavoratrici/lavoratori della Biennale di Venezia), AWI (Art Workers Italia), Alessandro Mancini (giornalista), Cambiare Rotta, Potere al Popolo Milano. La lista degli ospiti è in continuo aggiornamento.

Milano, 15/11/2023

Slang-USB