Beni Culturali e Turismo, USB al Mibact: riaprire i musei, internalizzare servizi aggiuntivi e lavoratori

BENICULTURALI E TURISMO: RIAPRITE I MUSEI! INTERNALIZZATE I SERVIZI AGGIUNTI E I LAVORATORI! QUESTO E’ STATO IL DISPERATO GRIDO D’ALLARME DEL NOSTRO SINDACATO SUL TAVOLO DI TRATTATIVA SINDACALE NAZIONALE PRESSO IL MiBACT IL 30 DICEMBRE 2020.

Migliaia di lavoratrici e lavoratori delle Società concessionarie e dell’Ales S.p.A. e le loro famiglie hanno raggiunto la soglia della povertà assoluta a causa dell’infame pandemia che ha comportato una “macelleria sanitaria, sociale, economica e al livello di reddito individuale e familiare”.

Questi lavoratori non percepiscono il salario mensile da molti mesi e tantomeno la quota di sostegno al reddito, ammortizzatore sociale, fermo al mese di settembre 2020 per i più “fortunati”.

La riapertura dei musei è il volano per ridare ossigeno alla cultura, al turismo e alla socialità tra la gente e tra i lavoratori, che da mesi pagano questa crisi, crisi che non possono continuare a pagare sempre gli stessi sfruttati, per questo è urgente un cambio di rotta per farla pagare ai più ricchi.

Quindi è fondamentale investire sui beni culturali e il turismo con progetti pubblici e veri programmi occupazionali, strumenti indispensabili per il funzionamento dell’attività istituzionale di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, bene comune, e per tornare a garantire Salario, Diritti e Posti di lavoro stabili e non più precari ai lavoratori.

Per fare ciò basterebbe dire basta alla logica delle Grandi Opere al patrimonio culturale, almeno in questo momento di devastazione di molti luoghi della cultura, causa mancati interventi di manutenzione e non solo, e destinare i relativi fondi per garantire la continuità e la stabilizzazione dei contratti di lavoro per coloro che operano nel mondo della Cultura, Spettacolo e Turismo che non hanno diritti e prerogative.

• BASTA CON I PROFITTI DEI PRIVATI NEI BENI CULTURALI!
  • BASTA ALLE DISUGUAGLIANZE TRA LAVORATORI PRIVATI E PUBBLICI!
  • BASTA AGLI APPALTI E ALLA PRECARIETA’ DEI CONTRATTI DI LAVORO!
  • INTERNALIZZAZIONE SUBITO DEI SERVIZI AGGIUNTIVI E LAVORATORI!

AUGURONI A TUTTE/I PER UN 2021 DI RISCATTI, LOTTE, VITTORIE!

ADERISCI ALLA NOSTRA O.S.