AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE: FIRMATO ACCORDO E SCONGIURATI I LICENZIAMENTI

USB, quando si uniscono le forze prevalgono le ragioni dei lavoratori

Roma -

COMUNICATO STAMPA

Si è conclusa ieri, con la firma di un accordo, la protesta dei lavoratori del bar e della ristorazione della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. L’accordo impegna la  società vincitrice della nuova concessione ad assumere tutti i lavoratori alle stesse condizioni economiche e normative preesistenti.

 

Alcuni giorni fa le proteste erano sfociate nell’occupazione della Direzione della Biblioteca da parte dei lavoratori della ristorazione, con la partecipazione attiva e solidale dei dipendenti dell'ente. In quell’occasione i lavoratori della Biblioteca e molti utenti avevano manifestato la chiara volontà di cominciare un attivo boicottaggio dei servizi di ristorazione se non si fosse proceduto alla stabilizzazione di tutti i lavoratori. A sostegno dei lavoratori era inoltre partita una raccolta di firme, che in breve ha visto più di 230 adesioni tra i lavoratori dell’Ente e più di 500 tra gli utenti.

 

Ieri la conclusione definitiva e positiva della vicenda grazie all’azione congiunta tra lavoratori del settore privato, lavoratori del settore pubblico e utenti: un episodio in controtendenza di fronte all’egoismo diffuso, una prova che quando si uniscono le forze le ragioni dei lavoratori possono prevalere.

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni