Scuola Bologna, USB: no alla riforma dei tecnici e professionali, dalla parte del Collegio delle Aldini-Valeriani!

Bologna -

Pochi giorni fa il collegio docenti dell’Istituto Aldini Valeriani ha espresso parere contrario nei confronti di una delibera riguardante la sperimentazione quadriennale della riforma degli Istituti tecnici e professionali.

La delibera del collegio è stata ignorata dal Consiglio d’Istituto, che con una stretta maggioranza ha espresso parere favorevole. Come Usb Scuola sosteniamo le ragioni che hanno portato il Collegio, in qualità di organo deliberante e responsabile della didattica, a opporsi a una riforma che, nel solco di una politica trentennale, mira a smantellare ulteriormente il valore emancipatorio della scuola pubblica statale rafforzandone il processo di privatizzazione.

Riteniamo molto grave inoltre che un Consiglio d’Istituto delegittimi il collegio dei docenti ignorandone le delibere, e minando alla radice la democrazia degli organi collegiali.

Qualora la dirigenza dell’Istituto Aldini Valeriani dovesse dare seguito alla decisione del Consiglio d’Istituto, ignorando inoltre il comunicato congiunto delle RSU e delle organizzazioni sindacali territoriali che abbiamo convintamente sottoscritto a sostegno del Collegio, siamo pronti a mobilitarci insieme a tutte e tutti coloro che condividano il piano della protesta.

USB Scuola Emilia-Romagna