Bologna, presidio per il diritto alla casa mercoledì 13 settembre alle 11: storie diverse un’unica soluzione, casa per tutti

Bologna -

Il sindacato inquilini e abitanti Asia ha organizzato per domani mattina, mercoledì 13 settembre dalle ore 11.00, un presidio presso la sede di Palazzo D’Accursio del Comune di Bologna.

L’iniziativa sul tema del diritto alla casa e del caro affitti vedrà la partecipazione, tra gli altri, delle famiglie attualmente ospitate nell’Ostello di San Sisto (il centro di accoglienza per nuclei con minori in condizioni di disagio abitativo) e le famiglie dell’occupazione abitativa di Via Regnoli in Cirenaica.

A seguire il comunicato di convocazione.

STORIE DIVERSE UN’UNICA SOLUZIONE, CASA PER TUTTI

Domani, mercoledì 13 settembre, a Palazzo d’Accursio portiamo in piazza le ragioni e le richieste di chi vive quotidianamente il dramma abitativo sulla propria pelle: le famiglie che presto dovranno lasciare le loro abitazioni perché impossibilitate a sostenere il costo degli affitti, le vittime dei processi di speculazione e messa a profitto del territorio e i tantissimi che la propria casa l’hanno già persa e oggi vivono l’emergenza costante, chi senza soluzione e chi in strutture fatiscenti che non rispettano la dignità delle famiglie. Senza dimenticare il rincaro degli affitti che negli ultimi anni ha travolto questa città, colpendo oltre che i lavoratori anche i giovani universitari.

Scendono in piazza le famiglie abbandonate e dimenticate costrette a vivere all’Ostello San Sisto in condizioni estremamente precarie: sporcizia, servizi sanitari in condivisione e insufficienti, interi nuclei familiari stipati in una sola stanza, spazi per i bambini assenti, sono solo alcune delle criticità con le quali sono costrette a fare i conti quotidianamente, spesso permanendo in queste condizioni addirittura per anni.

I nuclei che hanno dato vita all'occupazione abitativa di via Regnoli 15, ridando vita a un palazzo vuoto e in condizioni pessime da moltissimi anni e rivendicando concretamente il loro diritto a una casa, scenderanno in piazza insieme a chi rischia lo sfratto per morosità o perché subisce gli effetti della speculazione come nel caso di via Michelino. Perché convinti che solo unendoci con vissuti e storie differenti, supportando le diverse rivendicazioni, possiamo reclamare casa per tutti e rompere il muro di indifferenza delle istituzioni!

Portiamo al Comune le giuste richieste di chi soffre l’emergenza abitativa in questa città!

Asia USB Bologna