Bologna, solidarietà agli imputati per la protesta dell'8 marzo 2022: giù le mani dal diritto di sciopero. 18 dicembre conferenza stampa e presidio
Giovedì 18 dicembre, alle ore 11.30, l’Unione Sindacale di Base terrà una conferenza stampa sotto il Tribunale di Bologna in occasione della nuova udienza del processo che vede nove tra simpatizzanti e sindacaliste e sindacalisti USB imputati per la protesta dell’8 marzo 2022 alla biglietteria TPER di via Marconi.
Quella mobilitazione, pacifica e pubblica, denunciava le condizioni delle lavoratrici in appalto Holacheck e la loro sostituzione durante lo sciopero. Oggi, per quella iniziativa sindacale, si procede con accuse sproporzionate, accompagnate da richieste risarcitorie che sembrano un tentativo di intimidazione economica e politica.
Come USB segnaliamo inoltre un clima giudiziario pesante in continuità con episodi già denunciati come manifestazione di un atteggiamento antisindacale più ampio (solo pochi mesi fa lo stesso Tribunale di Bologna condannava TPER per condotta antisindacale nei nostri confronti).
Questo processo si inserisce in un contesto di crescente pressione contro l’attività sindacale, che comprende anche il recente procedimento aperto dalla Commissione di Garanzia sullo sciopero generale del 3 ottobre e vari attacchi e contestazioni nei luoghi di lavoro.
Come USB Bologna ribadiamo che non arretreremo: difendere chi è sotto processo per l’8 marzo significa difendere la libertà sindacale, il diritto di sciopero e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.
Invitiamo stampa, lavoratrici, lavoratori e cittadinanza a partecipare al presidio del 18 dicembre.
USB Bologna