BRACCIANTI AGRICOLI: LO SPORTELLO DELLA USB BASILICATA SI SPOSTA NEI CAMPI DI RACCOLTA

Potenza -

COMUNICATO STAMPA

Le attività dello Sportello Assistenza Migranti della USB Venosa (Potenza), inaugurato lo scorso 24 luglio in collaborazione con la Chiesa Evangelica Metodista di Venosa, si sono spostate in prossimità dei campi di raccolta tra le località di Boreano e Palazzo San Gervasio (PZ), dove lavorano e vivono oltre 400 lavoratori migranti.

(Qui il servizio sulle condizioni dei braccianti e lo sportello Assistenza Migranti).

Così il 18 e il 19 settembre scorsi sono stati due giorni di consulenza rivolta ai lavoratori che vivono in condizioni dove manca l’acqua potabile, i servizi igienici e il trasporto pubblico locale, oltre alle problematiche legate al rinnovo dei permessi di soggiorno. Insomma, una situazione che reclama giustizia sociale nell’era del jobs act e dell’attacco ai diritti dei lavoratori in generale, fra cui il diritto di sciopero.

Lo Sportello Assistenza Migranti di Venosa, dove oggi convergono i bisogni dell’intera popolazione in generale ed in particolare dei migranti, è stato voluto proprio dai braccianti agricoli al fine di poter conoscere i propri diritti sotto il profilo lavorativo, amministrativo, burocratico e rispetto al permesso di soggiorno, nonché per sottrarsi alle varie forme di sfruttamento.

I braccianti rappresentano la punta dell’iceberg di una vulnerabilità sociale e di uno sfruttamento che non risparmierà l’intera classe lavoratrice. L’Unione Sindacale di Base continuerà a mettere a disposizione dei braccianti e di tanti altri lavoratori tutte le informazioni in termini di organizzazione delle categorie, per la tutela dell’insieme di tutti i lavoratori e delle persone senza voce.