CAROVANA EUROPEA DEI MIGRANTI: A OTTOBRE TRE GIORNI DI INIZIATIVE A ROMA PER DIRITTO DI ASILO E LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE

Un appuntamento europeo di 3 giorni a Roma nel mese di ottobre 2014, nel pieno del semestre italiano di presidenza dell'UE.  Così la plenaria di chiusura della Carovana Europea, che si è da poco conclusa a Bruxelles, ha accolto la proposta fatta dalla delegazione italiana, composta dal Movimento Migranti Rifugiati, dall'USB, insieme alla Coalizione Internazionale dei Sans-papiers e Migranti Europa. Lo rende noto Aboubakar Soumahoro, responsabile USB Migranti.

Composta da richiedenti asilo, rifugiati, migranti, sindacati conflittuali, cittadini europei che lottano per il rispetto dei valori universali di eguaglianza e di giustizia sociale, contro le pratiche di detenzione, d’isolamento e di espulsione dei migranti o richiedenti asilo, la carovana ha incontrato nel suo percorso manifestanti provenienti da molti paesi, tra cui la Francia, l’Italia, la Germania, l’Olanda, la Grecia, il Belgio, i Paesi Bassi.

La delegazione italiana della Carovana Europea è ora in viaggio verso l'Italia, per partecipare alla manifestazione nazionale di domani, sabato 28 giugno, in apertura del “Controsemestre popolare” di presidenza italiana dell'Unione Europea.

Bruxelles, 27 giugno 2014