CASA ROMA: CENTINAIA DI INQUILINI ASSEDIANO IL MINISTRO PASSERA

Momenti di tensione in piazza Capranica dove è in corso convegno ADEP

Momenti di tensione nel centro della capitale, dove centinaia di Inquilini Resistenti delle case degli enti previdenziali, stanno assediando il Cinema Capranica, in piazza Capranica, dove è in corso il Convegno dell’ADEP, associazione degli enti previdenziali, a cui sta partecipando il ministro Passera e a cui è atteso il ministro Fornero.

Molti inquilini sono stati spintonati ed identificati dalle forze dell’ordine, durante la loro protesta contro la bocciatura, da parte del Senato, dell’emendamento alla legge di stabilità che prevedeva la vendita o l’affitto a prezzo agevolato per  particolari  categorie di inquilini: famiglie monoreddito, anziani e single in comprovate difficoltà economiche.

“Gli inquilini - dichiara Angelo Fascetti dell’AS.I.A./USB  – sono stanchi di essere il bancomat degli enti, che stanno portando al fallimento i loro pensionati e  che speculano su un patrimonio immobiliare costruito con i contributi previdenziali degli stessi lavoratori/inquilini.  Questi enti vendono gli immobili a prezzi di mercato o li conferiscono a fondi speculativi, aumentano vertiginosamente gli affitti, che spesso superano i redditi di chi ci abita,  sfrattano gli inquilini, che in quegli stabili vivono da decenni”.

Denuncia Fascetti: “La lobby trasversale degli enti previdenziali, della politica e del governo, tutta compatta quando si tratta di  difendere i privilegi della loro casta, ma  indifferente alla sofferenza di migliaia di famiglie, è uscita allo scoperto. Ma se pensa che gli inquilini si arrenderanno, ha fatto male i conti”, conclude il sindacalista.