Catanzaro, centri per l'impiego: parte oggi la settimana di mobilitazione per informare gli ex percettori di Reddito di cittadinanza sulle iniziative USB

Catanzaro -

Nel 2021 la povertà assoluta conferma i massimi storici toccati nel 2020, anno di inizio della pandemia. Le famiglie in povertà assoluta sono un milione 960mila, pari a 5.571.000 persone (il 9,4% della popolazione residente). Questi i dati diffusi a livello nazionale su povertà ed esclusione sociale. A Catanzaro aumentano le richieste di aiuto, dal 1 agosto 2023 possiamo dire che tutti i nostri servizi caf, patronato – richieste di accesso al banco alimentare - hanno registrato un incremento significativo di richiesta di aiuto -.

Siamo anche consapevoli che non è ancora esploso il tema del caro bollette nuovamente in aumento, con l’aggravante che quel minimo di sostegno che si aveva con il reddito di cittadinanza è stato abolito per consegnarlo ai ricchi di questo paese ( un paese l’Italia con più ricchi in assoluto in Europa e più poveri in assoluto!Due record negativi!) . Come USB stiamo costruendo iniziative alla luce degli effetti di quest'altra bomba sociale che già da adesso si sta avvertendo.

Iscrivetevi alla lista Catanzaro@usb.it

Lo sfruttamento dei lavoratori ha raggiunto in Calabria numeri insostenibili.

Non contenti di aumentare i prezzi rendendoli totalmente fuori da ogni logica, gli imprenditori diminuiscono le paghe e per ogni euro da loro guadagnato ai lavoratori spettano solo pochi centesimi ... quando gli va bene!

La decisione di abolire il reddito di cittadinanza rende tutti i lavoratori ancora più ricattabili e ce ne rendiamo conto scorrendo quotidianamente le notizie e leggendo le offerte di lavoro in cui ormai non c’è più neanche il limite della decenza, con paghe da fame e orari estenuanti, ma soprattutto con dichiarazioni da parte di esponenti del governo che umiliano tutta la gente onesta che non ce la fa ad arrivare a fine mese (dalla classica retorica sui fannulloni sul divano ai poveri che mangiano meglio dei ricchi) Da mesi abbiamo iniziato una campagna per costruire una risposta collettiva da parte dei lavoratori. Manifestiamo la nostra forza davanti alle istituzioni! Rinnoviamo l’invito a tutti i lavoratori a lasciare il proprio recapito telefonico all’email: Catanzaro@usb.it per una mobilitazione che si sta organizzando in previsione della finanziaria per rivendicare:

- Una riforma dei Centri per l’Impiego e dell’Ispettorato del Lavoro che garantisca meccanismi efficaci per assunzioni a norma di legge e controlli severi e immediati sugli sfruttatori.

- Un aumento sostanziale dei minimi sindacali e del netto in busta paga.

- L’istituzione di un sostegno al reddito incondizionato che garantisca realmente ad ogni famiglia di non trovarsi mai al di sotto della soglia di povertà.

Il governo deve perseguitare gli evasori fiscali non i poveri!

USB Catanzaro

4 settembre 2023