Catanzaro, USB: dal lavoro sfruttato alla ribellione della classe lavoratrice!

Catanzaro -

Ieri, 28 Maggio, presso il Centro Polivalente di Via Fontana Vecchia, abbiamo avuto il piacere di presentare alla cittadinanza il progetto di Cronache Ribelli, insieme alle associazioni "Venti d'Autore" e DiverCity.

Davanti a una platea variegata, composta da giovani e meno giovani, studenti e docenti è stata imbastita una belle discussione sulle classi sociali più basse e sulla loro necessità di essere rappresentate, sia in sede storica affinché non vada disperso un patrimonio culturale che potrebbe diventare una sorta di "cassetta degli attrezzi" per le future generazioni di insorgenti; ma anche e soprattutto nella prassi quotidiana, sui posti di lavoro e davanti a tutte le storture di quest'epoca che sembrerebbe avere l'intenzione di farci buttare la spugna; ma come abbiamo potuto constatare, il futuro è ancora tutto da decidere e verrà scritto con le lotte di tutti noi!

Oltre al piacere di essere sati acculturati dalle tante storie sindacali e di vita dagli autori; come USB, abbiamo voluto sottolineare le difficoltà in Calabria di “fare il sindacato” sono stati evidenziate le recenti lotte che stiamo portando avanti nella nostra provincia, dove la difficoltà maggiore la incontriamo nel coinvolgere in lotte conflittuali i lavoratori che spesso utilizzano - diciamo abituati – il concetto di delega, i lavoratori delegano la loro vertenza alle associazioni sindacali padronali.

Da canto nostro alla platea abbiamo evidenziato come a fronte di una costituzione che vieta attività guerrafondaie solo poca gente si ribella, cosi come pensavano con l’eliminazione del reddito di cittadinanza ci potesse paventare una sommossa, che non è arrivata, con tutto ciò che in tutti centri dell’impiego e nelle città abbiamo fatto divulgazione di quanto accadeva, in materia di povertà.

Dopodiché oltre a ricordare i morti in regione per svolto attività sindacale ci siamo dati prossimi appuntamenti e soprattutto la partenze della stagione estiva con opuscoli e quanto altro per informare gli stagionali che esiste una organizzazione sindacale che combatte da anni contro lo schiavismo lavorativo negli stabilimenti sulle spiagge e nei ristoranti.

USB Calabria

Catanzaro 28 maggio 2024