AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

CCNL Trasporto Merci, Spedizioni e Logistica, USB: diciamo no all’accordo sul rinnovo per il triennio 2021/2024

Nazionale -

Tale documento, solo per la parte economica prevede aumenti del tutto inadeguati, infatti si parla di 15€ lordi da ottobre 2021! Praticamente solo di poco superiori alla erogazione a titolo di Indennità vacanza contrattuale, dovuta ai Lavoratori già dal marzo 2020 e non pagata grazie ad un accordino firmato da Filt-Fit-Uiltrasporti.

Inoltre, la voce 10€ a titolo EDR viene erogata solo su tredici mensilità e non su quattordici e non incide su straordinario, ferie e TFR.

Si deve purtroppo dare ragione alle associazioni datoriali che in modo trionfalistico parlano di sterilizzazione dei costi da qui al 2024!

Infatti, il settore sarà protagonista della ripartenza economica intensificando i ritmi e i volumi di produzione IMPOVERENDO I LAVORATORI, tenendo conto che l'aumento dato dalla enorme massa di denaro messo in moto dal Recovery plan europeo, produrrà inevitabili tensioni inflazionistiche, impoverendo ulteriormente il salario dei lavoratori del settore.

Gli impegni alla riscrittura e alla “modernizzazione” del CCNL, nel chiuso delle segrete stanze di fantomatiche commissioni, daranno mano libera ad ulteriori peggioramenti alle normative di un contratto estremamente negativo per i diritti dei lavoratori.

Occorre votare NO! Anche se siamo consapevoli che, come sempre, verranno organizzate assemblee farsa per dire che i lavoratori sono d'accordo.

Chiediamo quindi venga organizzato un referendum con la supervisione e certificazione del Ministero del Lavoro, che certifichi effettivamente la volontà dei lavoratori.

USB chiede aumenti corretti, che tengano conto degli effettivi aumenti di produttività ed inflazione, he finalmente il lavoro degli Autisti sia inserito nella lista dei Lavori Usuranti, fatto già riconosciuto dalla Commisssione preposta, anche se i padroni non hanno mai pagato i relativi premi per l'effettivo applicazione della norma.

 

Coordinamento Trasporto Merci e Logistica

USB Regione Liguria

 

Genova 19 maggio 2021