COMMERCIO: FILMCANS-CGIL, FISCAT-CISL, UILTUCS-UIL IMPEDISCONO ALLA USB LAVORO PRIVATO DI PARTECIPARE ALLA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DELL'INTEGRATIVO IKEA

USB, CONTINUA LA DISCRIMINAZIONE SINDACALE UNITARIA

Ennesimo episodio di discriminazione sindacale che vede unite CGIL CISL UIL per l’esclusione dell’Unione Sindacale di Base. Oggi, alla trattativa sul contratto integrativo Ikea, FILMCANS-CGIL, FISCAT-CISL, UILTUCS-UIL hanno unitariamente richiesto l’allontanamento dal tavolo della eletta RSU USB in base al fatto che USB non è firmataria di contratto integrativo, scaduto a dicembre 2009. E questo nonostante la stessa Ikea Italia Retail avesse convocato tutte le rappresentanze presenti in azienda.

Chiara la manovra discriminatoria delle organizzazioni sindacali firmatarie le quali, chiuso il CCNL nazionale del commercio, utilizzano il secondo livello di contrattazione per di portare a termine gli obiettivi della concertazione che, gelosamente, vogliono nascondere ai lavoratori.

Tale episodio rimarca inoltre la mancanza di coerenza da parte della Cgil la quale, ancora una volta, invoca democrazia quando viene colpita dalle discriminazioni e partecipa poi direttamente all'emarginazione di altri sindacati.