COMMERCIO: PRESIDIO USB E RACCOLTA FIRME IN DIFESA DELLA COOP LAURENTINA DI ROMA

Sabato 2 aprile, Via Sapori 39 – ore 9.00/18.00

Sabato 2 aprile i dipendenti della Coop Laurentina di Roma saranno in presidio con l’Unione Sindacale di Base davanti al supermercato di  via Sapori 39,  dove raccoglieranno le firme fra i soci Coop e gli abitanti del quartiere per difendere la sede dal rischio di diventare un esercizio commerciale scadente e inadeguato.

L’iniziativa nasce a fronte della riduzione dei livelli di servizio nella sede Laurentina, determinata dalla scelta UniCoop Tirreno di procedere a progressive riduzioni di personale e a tagli all'impresa di pulizie, che già da alcuni mesi stanno determinando la perdita degli standard di qualità raggiunti soprattutto grazie all’impegno costante dei lavoratori.

“L’apertura nel 1989 del supermercato Coop di via Laurentina – evidenzia Maria Teresa Pascucci, USB Lavoro Privato – è stato il primo ‘faro’ in un quartiere dove non esisteva alcun punto di aggregazione e nessuna prospettiva occupazionale di prossimità. Questo negozio, all’interno del quale è presente anche una libreria/biblioteca, ha rappresentato, oltre che un indispensabile servizio, anche il primo luogo di incontro intorno al quale sono fiorite innumerevoli iniziative, che negli anni hanno scandito i momenti più importanti della vita del quartiere”.

Conclude Pascucci: “Saremo dunque in presidio davanti alla Coop Laurentina per difendere l’occupazione, per dire no alla speculazione, per non arrendiamoci ai centri commerciali che rischiano di far scomparire ogni struttura commerciale a misura di quartiere e vicina alla gente”.