COMUNE DI ROMA: ALEMANNO NON PAGA LE COMPETENZE ACCESSORIE AL PERSONALE

BETTI (RdB-CUB), SCIOPERO IL 3 LUGLIO. DOBBIAMO PROCEDERE A PIGNORAMENTO?

Dichiara Roberto Betti, rappresentante della RdB al Comune di Roma: “Da circa un anno i dipendenti comunali stanno aspettando che vengano corrisposte le differenze retributive sulle ore di straordinario effettuate nel periodo 2006-2008, in applicazione dei contratti nazionali e decentrati. A questo si aggiunge l’autoriduzione operata dall’Amministrazione sul pagamento di indennità ai funzionari, il mancato pagamento delle indennità previste per informatici e ufficiali di stato civile e, da ultimo, la certezza che la produttività, il cui pagamento doveva avvenire a giugno, resterà ancora per molto a languire”.

“A questa indebita trattenuta di oltre 20 Milioni di Euro abbiamo già risposto con una prima ora di sciopero lo scorso 18 Maggio - continua il rappresentante della RdB – a cui seguiranno altre 3 ore il prossimo 3 luglio, in concomitanza con lo sciopero nazionale del Pubblico Impiego indetto dal patto di Base. Ci auguriamo che il Sindaco manifesti significativi segnali di disponibilità nei confronti del personale. In caso contrario, dobbiamo forse metterlo in mora e procedere al pignoramento delle somme dovute?”, conclude Betti.