COMUNE DI ROMA: USB CHIAMA I CANDIDATI SINDACO A CONFRONTO CON IL PERSONALE CAPITOLINO

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “DEAR MR. KEN LOACH”

Lunedì 13 Maggio sala della Protomoteca in Campidoglio – ore 15.00

L’Unione Sindacale di Base chiama tutti i candidati sindaco alle prossime elezioni per  il Comune di Roma ad confronto pubblico con le lavoratrici ed i lavoratori capitolini.

L’iniziativa si terrà lunedì 13 maggio, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, a partire dalle ore 15.00.  Al centro del confronto, che si preannuncia molto animato, i temi delle politiche del personale, attraversato da riforme riguardanti il ruolo della città di Roma quale capitale della Repubblica, la trasformazione in città metropolitana e la riduzione dei Municipi.

Ognuna di queste riforme è stata calata sull’organizzazione lavorativa, senza alcuna attenzione per i risvolti di ordine pratico e per la diversa organizzazione amministrativa. A ciò si aggiungono i limiti economici imposti dall’Unione Europea, che hanno determinato pesanti riduzioni di personale pubblico, esasperate privatizzazioni di servizi pubblici ed un incessante ricorso a contratti di lavoro precario.

In relazione ai temi della precarietà, delle esternalizzazioni e dello sfruttamento negli appalti e sub appalti nel settore pubblico, durante l’incontro verrà proiettato il documentario “Dear Mr. Ken Loach”, realizzato da Nicola Di Lecce e Rossella Lamina per Mondi Visuali, dedicato al cineasta britannico e al sostegno da lui dato alla vertenza dei precari di una cooperativa appaltatrice del Museo Nazionale del Cinema di Torino attraverso il rifiuto del premio alla carriera, attribuito a Loach dall’ultimo Torino Film Festival. Interverranno gli autori del film.