CONFERENZA STAMPA 'ACCORDO SULLA RAPPRESENTANZA SINDACALE: ESPROPRIATI LAVORATORI E PARLAMENTO. CI VUOLE UNA LEGGE'

5 giugno – Roma, Hotel Nazionale, Sala Cristallo

Piazza di Monte Citorio 131 - ore 12.00

L’Unione Sindacale di Base indice per domani, 5 giugno, una conferenza stampa che si terrà a Roma, presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale, in piazza di Monte Citorio 131, alle ore 12.00, alla quale ha invitato i rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari di Camera e Senato.

Al centro dell’iniziativa, l’analisi dei contenuti dell'accordo sottoscritto il 31 maggio scorso da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil in materia di rappresentanza e rappresentatività, che produce un gravissimo vulnus alla democrazia, alle libertà dei lavoratori e alla stessa Costituzione.

L’accordo, infatti, si arroga il diritto di definire l’attuazione dell’articolo 39 della Costituzione in materia di validità erga omnes dei contratti, attuando una vera e propria “privatizzazione della rappresentanza” e arrivando ad ipotizzare ulteriori limitazioni del diritto di sciopero.

L’accordo inoltre si sostituisce in modo ingannevole una legge che non c'è, ma che è da anni necessaria, sui delicati temi della democrazia, della libertà sui posti di lavoro e della rappresentatività sindacale. A questo fine la Confederazione USB intende coinvolgere le forze politiche affinché vengano prese iniziative legislative su una questione non più rinviabile.

Durante la conferenza stampa sarà consegnata a tutti i Parlamentari ed agli organi di informazione presenti copia della proposta di legge di iniziativa popolare sulla questione, promossa nei mesi scorsi dal FORUM Diritti/Lavoro.

L’USB presenterà inoltre le proprie iniziative legali e di mobilitazione sindacale, che non potranno che essere dure e determinate.