CONVEGNO "NON UN POSTO QUALSIASI" Quali politiche educative e scolastiche a Roma e nel Lazio

Sabato 9 febbraio – Roma, Sala della Protomoteca in Campidoglio – ore 9.30

“NON UN POSTO QUALSIASI”, è il titolo del convegno organizzato dall’USB sul tema delle politiche per i nidi e le scuole d’infanzia a Roma e nel Lazio, che si terrà domani, 9 febbraio, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma, a partire dalle ore 9.30.

All’iniziativa, a cui sono stati invitatati i candidati alle elezioni comunali e regionali, parteciperanno: Andrea Alzetta, Roma in Action; Gemma Azuni, Sel; Veronica Mammì, Movimento Cinque Stelle; Paolo Masini, PD; Sandro Medici, Rivoluzione Civile; Luigi Nieri, Sel; Fabio Nobile, Rivoluzione Civile; Claudio Ortale, PRC.

Il convegno prenderà le mosse dalla relazione introduttiva dell’educatrice Daniela Volpe, che analizzerà le conseguenze delle politiche di tagli e privatizzazioni sul ruolo delle educatrici e delle insegnanti e sulla relazione con i bambini.

In “Parliamo di dati”, Daniela Pitti, Responsabile USB Scuole dell’Infanzia Roma, proporrà una panoramica documentata sulla situazione del settore scolastico educativo nel nostro Paese.

Caterina Fida, responsabile USB nidi, si occuperà degli sprechi e della situazione degli asili e delle scuole d’infanzia rimasti chiusi e degli investimenti per il fotovoltaico sugli edifici scolastici di proprietà del Comune di Roma.

Interverranno le educatrici degli asili e le maestre delle scuole d’infanzia del settore pubblico e privato, i genitori dei comitati di gestione dei nidi; esponenti della società civile, come il Comitato Bolognese Scuola e Costituzione, promotore del referendum contro i finanziamenti alla scuola privata; rappresentanti del Comitato Osservatorio sull’Alimentazione e dell’AIAB   (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), che tratteranno il problema della qualità delle mense scolastiche.

Il documentarista Carlo Antonicelli racconterà l’esperienza della sua inchiesta sugli asili in Emilia Romagna. L’attrice Tiziana Scrocca, del Laboratorio Il Naufragarmedolce reciterà brani tratti da “Momo” di Michael Ende.

Conclusioni e chiusura lavori, di Paola Palmieri, dell’Esecutivo Nazionale USB.

Durante il convegno verrà offerto un coffe break ai partecipanti.