COOP: LAVORATRICI ALLA LITTIZZETTO, "CARA LUCIANA OGGI È L'OTTO MARZO…"

...E siamo ancora in attesa di una tua risposta alla nostra lettera

“Cara Luciana, oggi è otto marzo, un’altra giornata importante per noi donne, un’altra giornata simbolo di rivendicazione del lavoro femminile. Chissà se oggi troverai un minuto anche per noi…”,  così il gruppo di lavoratrici della Coop, delegate ed iscritte all’USB Lavoro Privato, incalzano Luciana Littizzetto, testimonial della Coop, a cui in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne avevano già inviato una lettera aperta sulle loro condizioni lavorative.

(link al testo della lettera: servizi.usb.it/index.php )

La lettera intendeva far emergere il disagio vissuto dalle donne del settore commercio e la loro determinazione ad uscire dall’invisibilità, con la prospettiva di migliorare attraverso l’organizzazione e la lotta la condizione femminile all’interno di queste nuove fabbriche metropolitane.

Di fronte al silenzio della Littizzetto, l’USB Lavoro Privato era giunta a Sanremo, dove,  durante il festival della canzone italiana, ha consegnato la lettera direttamente nelle mani dell’attrice. Tuttavia neanche in questo caso la testimonial Coop ha dato cenni di reazione.

Oggi, 8 marzo, le lavoratrici Coop rammentano “a Luciana”  che sono ancora in attesta di una risposta e che continueranno comunque nella loro battaglia sindacale in difesa dei diritti e della dignità di tutte le lavoratrici.