COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: USB, CHE SI ASPETTA AD ATTRIBUIRE LE DELEGHE?

A due mesi dalla formazione del Governo non sono state ancora adottate le modifiche normative necessarie a rendere effettivi i poteri del Ministro in materia di Cooperazione Internazionale.

Il recente decreto del Ministro, n. 778 del 21 dicembre scorso, attribuisce le deleghe ai Sottosegretari di Stato agli Affari Esteri ma non prevede alcuna delega per la cooperazione.

Ciò avviene in un periodo in cui le enormi sperequazioni economiche e sociali impongono l’individuazione di adeguati strumenti di politica estera e di governance globale. In questa direzione si sta infatti orientando la gran parte dei paesi europei, come pure fanno molti dei paesi emergenti, che ogni anno aumentano i propri investimenti nel settore della cooperazione internazionale.

L’Unione Sindacale di Base sollecita dunque il Governo a prendere in tempi rapidi i provvedimenti necessari affinché siano attribuite le opportune competenze della Cooperazione Internazionale, per dare al Paese, coerentemente agli standard europei e agli impegni internazionali sottoscritti, un effettivo strumento per le politiche di cooperazione.

A questo fine la USB ritiene che tutta la materia delle competenze e, in particolare, del funzionamento della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo, debba essere oggetto di una riforma complessiva della cooperazione che abbia come obiettivo la revisione della legge 49/87. Coerentemente con questi assunti,  la USB ha predisposto una serie di emendamenti alla legge ed è pronta a fornire il proprio contributo.