AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Covid-19, USB: la Lombardia chiede agli studenti di aiutare nei centri vaccinali

Roma -

Nel caos vaccinale della Lombardia, scopriamo che agli studenti maggiorenni in alternanza scuola lavoro viene proposto di assistere il personale medico e infermieristico nei centri vaccinali, chiedendo loro di verificare la completezza delle autocertificazioni di chi si vaccina, di supportare il personale nell’inserimento dati al computer e nell’organizzazione dei flussi dei pazienti.

La proposta è dell’Istituto Auxologico Italiano, centro vaccinale nelle sue sedi lombarde (15 in tutto), e viene pubblicizzata dai dirigenti scolastici, come testimonia la circolare allegata del Liceo Marie Curie di Meda (Monza e Brianza).

USB ritiene questo fatto una cosa gravissima. Le scuole sono chiuse per fermare la diffusione del virus, i ragazzi sono privati di una vera didattica e di una normale socialità da più di un anno e ora dovrebbero sopperire alle carenze di un sistema sanitario regionale allo sfascio, svolgendo compiti che comportano un certo grado di responsabilità, mettendosi a rischio contagio?

USB invita i ragazzi e le famiglie a ribellarsi e dice no allo sfruttamento degli studenti, sì ad assunzioni stabili e investimenti in un sistema sanitario davvero al servizio dei cittadini.

Unione Sindacale di Base Lombardia

26-3-2021