AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Crescono le adesioni alla giornata di mobilitazione nazionale delle lavoratrici e lavoratori migranti del 27 febbraio

Nazionale -

Il 27 febbraio tutti in piazza: la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici migranti vede una crescente partecipazione delle comunità presenti in Italia; crescono anche le adesioni di Associazioni e organizzazioni politiche, che si stanno unendo alla giusta lotta per rivendicare i diritti dei cittadini stranieri.

I lavoratori migranti di Torretta Antonacci, riuniti in assemblea, hanno inviato la loro adesione alla iniziativa e hanno inviato una comunicazione al Prefetto di Foggia in cui denunciano i ritardi, le inadempienze, l’indifferenza con cui, a vario titolo, le istituzioni locali affrontano la critica situazione dell’insediamento informale.

Altre città stanno preparando iniziative e richieste di incontri alle prefetture locali, una folta delegazione dei residenti nei centri di accoglienza della provincia di Frosinone sarà presenti a Roma per raccontare le condizioni in cui sono costretti a vivere.

i presidi nelle varie città, di fronte aslle Prefetture: a Catania alle ore 15.30, a Catanzaro alle ore 10.00, a Foggia alle 9.30, a Livorno alle 12.00,a Milano alle 14.30,a Napoli alle 15, a Novara alle 10.30, a Palermo alle 15.30, a Perugia alle 8.30, a Potenza alle 16.00, a Ragusa alle 16.30,a Reggio Calabria alle 16.00, a Teramo alle 16.00. 

A Roma l’appuntamento è a Piazza dell’Esquilino alle ore 15:00, in occasione della quale abbiamo chiesto un incontro al Ministero dell’Interno.

Le parole d’ordine della giornata di mobilitazione: subito regolarizzazione e permesso di soggiorno, rispetto dei diritti sul lavoro, giusto salario, dignità, sono le rivendicazioni che governo e forze politiche dovrebbero ascoltare.

 

Arci Roma,

Asgi, Asia-Usb Catania,

Associazione Attiva Diritti,

Associazione delle donne Bangladesi,

Amra Kojon,

Associazione Dhuumcatu,

ARTI: association des resortisants Togolais en Italie,

AMT: associazione Maliana di Torino,

ASDT: Associazione congolese di Torino,

BE FREE CONTRO TRATTA VIOLENZE E DISCRIMINAZIONI,

Cambiare Rotta,

Centro Internazionale Crocevia,

ControVento Ragusa,

Cooperativa Dokulaa,

CRED,

CUB Ragusa,

Collettivo peruviano “Genera e diffonde coscienza”,

Giù le Mani dall'Africa,

Igbo Women Socio Cultural Organization Italy,

International Migrants Alliance,

Le Siciliane,

L'eco delle Siciliane,

Mani Rosse Antirazziste,

Movimento per il diritto all'abitare,

MOVIMENTO 21 marzo Torino, Movimento Right2be,

Movimento Migranti e Rifugiati Napoli,

Non Sulla Nostra Pelle,

Non Una di Meno Catania,

CSC Nuvola Rossa,

O.a.c.r.i. (Organizzazione delle associazioni dei rifugiati colombiani in Italia),

Osa,

Perugia Solidale,

Potere al Popolo Roma,

Potere al Popolo Catania,

Progetto Diritti,

Pmli Catania,

Rifondazione Comunista - Sinistra Europea,

Rete dei Comunisti,

S0inistra Italiana Sicilia,

SOS Rosarno,

SOMALIYEY TOOSA,

Spazi Circolari,

Sportello Migranti 49,

Sportello Sociale San Berillo,

Ultima Generazione Catania,

Umangat migrante,

Union de Peruanos en Europa - Sezione Roma.