CROCE ROSSA: FINISCE OCCUPAZIONE AL COMITATO CENTRALE. USB, POSTE ALL'ORDINE DEL GIORNO LE RICHIESTE DEI LAVORATORI

E’ terminata l’occupazione del Comitato Centrale della Croce Rossa a Roma, avviata ieri da  dipendenti CRI, in gran parte precari, e rappresentanti dell’Unione Sindacale di Base.

Sindacalisti e lavoratori hanno incontrato nel tardo pomeriggio di oggi il Direttore Generale Patrizia Ravaioli, la quale, dopo aver ascoltato le richieste sottoposte dalla delegazione, se ne è fatta portatrice presso il Commissario Straordinario Rocca.

Le seguenti richieste saranno dunque poste all’ordine del giorno della imminente riunione con le organizzazioni sindacali:

1.relazione dettagliata sul piano di riordino della C.R.I. previsto dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183 e previsione di step intermedi che predispongano le parti sociali al confronto con il Governo;

2.ipotesi di reimpiego del personale a tempo determinato, non rinnovato o prorogato, precedentemente impiegato sui territori delle Regioni Puglia e Lazio;

3.riformulazione dell’accordo sulle relazioni sindacali che preveda nuove forme di partecipazione e di “apprendistato” da parte dei lavoratori, ponendo particolare attenzione alle forme di diffusione delle risultanze dei confronti tra le parti sociali e l’Amministrazione C.R.I. (effettiva verbalizzazione, registrazione audio/video, videoconferenza, etc.), che porti ad una concreta e reale trasparenza di accordi ed atti;

4.rivisitazione e/o nuova formulazione degli accordi sulla mobilità del personale e prospettive di rientro del personale posto in mobilità;

5.stato dell’arte in merito alle scadenze delle convenzioni in essere, con particolare riferimento a quelle della Lombardia e del Lazio.