CROCE ROSSA: LAVORATORI PERNOTTANO AL COMITATO CENTRALE DELL'ENTE

USB, chi lotta per difendere il posto di lavoro merita rispetto. Oggi assemblea aperta davanti alla sede di via Toscana, 12 - ore 12.00

Ha pernottato nella sede del Comitato Centrale CRI, in via Toscana 12 a Roma, la delegazione di lavoratori che ieri era rimasta a confronto con il Commissario dell’Ente Rocca, dopo che le minacce di sgombero e di denunce penali giunte dalla Polizia avevano allontanato il cospicuo gruppo di dipendenti che si era trattenuto nei locali per poter partecipare alla trattativa sindacale sul proprio futuro.

A fronte del nulla di fatto emerso dall’incontro con Rocca, al quale si chiedeva l’apertura di un tavolo interministeriale in tempi stretti per affrontare i gravi problemi in atto nell’Ente, con pesanti ricadute occupazionali, la delegazione ha deciso di rimanere al Comitato centrale, dove ancora adesso si trova.

L’Unione Sindacale di Base sostiene la battaglia dei dipendenti CRI, e considera gravi le dichiarazioni del Commissario Rocca, che accusa di violenza e prepotenza dei lavoratori che, preoccupati per il proprio futuro, sarebbero rei di aver voluto presenziare ad una trattativa in cui è in ballo il loro destino in CRI. Altrettanto gravi sono le prese di posizione di alcuni sindacati,  i quali anziché difendere il diritto dei lavoratori a partecipare ai tavoli e la legittimità della protesta, si allineano alle posizioni datoriali.

La trattativa di ieri in Croce Rossa non è di fatto partita in quanto la Dirigenza non ha inteso iniziare la riunione se non si fossero allontanati i numerosi lavoratori che USB aveva incluso nella delegazione trattante, dopo averne dato ufficiale comunicazione. A fronte del permanere dei lavoratori, la Dirigenza ha abbandonato il tavolo, mantenendo un atteggiamento di chiusura anche nel successivo incontro con la delegazione ristretta.

La delegazione sindacale ha dunque deciso di proseguire l'occupazione e di convocare tutti i lavoratori ad una assemblea aperta, che si terrà oggi alle ore 12.00 sotto la sede nazionale CRI. USB si augura che in queste ore il Commissario maturi la responsabile decisione di considerare le richieste avanzate, ripristinando così il clima di serenità da tutti auspicato.