Dal 5 al 7 settembre a San Vito Chietino la quarta edizione del campeggio nazionale USB

L'azione sindacale può essere un'arma formidabile per combattere le ingiustizie e favorire la produzione e diffusione di un modo di vedere le cose, di uno sguardo sul mondo, che scaturisca dalla condizione materiale di chi lavora e subisce lo sfruttamento. Essa però non può mai ridursi ad una mera tecnica, ad una semplice acquisizione di informazioni e competenze, ma corrisponde ad una lettura critica delle relazioni tra i soggetti sociali. Chi fa attività sindacale non si limita a tutelare gli interessi dei lavoratori in base alla legislazione vigente, ma ha l'obbligo di combattere per forzare il cambiamento generale e costruire un nuovo sistema sociale.

L'edizione di quest'anno è dedicata alla formazione di base, con l'obiettivo di presentare quattro distinti format riproducibili nel tempo. Si tratta cioè di incontri che concentrano l'attenzione su un tema specifico, riconsegnando all'attivista e/o delegato tutti gli elementi essenziali per affrontarlo. I temi sono stati scelti per favorire un primo approccio all'azione sindacale sia per chi è a digiuno di competenze ed esperienza sindacale, sia per chi voglia ampliare le proprie capacità ad un piano più confederale, con una particolare attenzione al territorio e alla salute. Le attività sono aperte sia ad attivisti con poca esperienza sia a “sindacalisti” di lunga data, perché lo scopo è anche quello della

trasmissione del sapere tra i delegati e della circolarità del pensiero.

L'arrivo al campeggio Costa d'Argento è previsto per il giorno giovedì 5 settembre. Gli incontri cominceranno dal pomeriggio e si protrarranno fino a sabato sera. L'USB ha stipulato, come nelle edizioni degli scorsi anni, una convenzione con il camping che ci consente un prezzo speciale di 9 euro a notte in bungalow da 4 e/o 5 posti. E' però necessario prenotarsi per tempo perché i posti non sono illimitati.

Programma:

- Disagio Abitativo e nuova legislazione in materia di alloggi popolari.

Giovedì 5 settembre ore 17 – 20

- Gli strumenti dell'azione sindacale di fronte al lavoro nero, grigio e irregolare.

Venerdì 6 settembre ore 10 – 13 e 17 – 20

- La tutela della salute sui posti di lavoro.

Venerdì 6 settembre ore 17 – 20 e sabato 7 ore 17 – 20

- La comunicazione è parte della lotta.

Sabato 7 settembre ore 10 – 13 e 17 – 20