"DEAR MR. KEN LOACH" DOMANI A DUBLINO INSIEME A "LA PARTE DEGLI ANGELI"

PROIEZIONE SPECIALE A SOSTEGNO DEL “PROGRESSIVE FILM CLUB”

Sbarca a Dublino il documentario “Dear Mr. Ken Loach”, incentrato sul rifiuto da parte del regista britannico del premio alla carriera, attribuitogli dal Torino Film Festival 2012, in solidarietà con le lotte dei lavoratori museali torinesi organizzati con l’Unione Sindacale di Base.

Il documentario, realizzato da Nicola Di Lecce e Rossella Lamina per Mondi Visuali, verrà proiettato domani, 25 maggio, insieme all’ultimo film di Loach, “La parte degli angeli”,  nell’ambito di un evento speciale finalizzato al sostegno del Progressive Film Club, organizzazione indipendente per la diffusione del cinema sulle tematiche dei diritti e della giustizia sociale.

www.progressivefilmclub.ie

L’evento avrà luogo al New Theater in 43 East Essex Street, a Temple Bar, nel cuore della capitale irlandese. www.thenewtheatre.com/tnt_php/scripts/page/home.php

All’iniziativa hanno dato il loro supporto Paul Laverty, lo sceneggiatore de “La parte degli angeli” e di numerosi altri film di Loach, il quale è peraltro sceso direttamente in campo al fianco del regista sostenendo la decisione di rifiutare il “Gran premio Torino”, ed  Eimhear McMahon, della casa di produzione Sixteen Films,  presente insieme  a Loach all’assemblea con i lavoratori italiani organizzata dall’USB lo scorso 6 dicembre a Torino.

(vedi articolo del Irish Left Review: www.irishleftreview.org/2013/05/21/progressive-film-club-fundraiser-ken-loach/ )