Dimissioni Ricciardi: USB chiede al ministro Grillo un confronto sul futuro dell'ISS

Nazionale -

Dopo mesi di inspiegabile silenzio da parte del ministro Grillo sull'Istituto Superiore di Sanità, organo tecnico scientifico del Ministero, è urgente per l’Unione Sindacale di Base che a seguito delle odierne dimissioni del presidente Walter Ricciardi, si apra il confronto con il ministro sul futuro dell'Ente.

Sarebbe grave se non vi fosse da parte del ministro la disponibilità ad ascoltare il personale per comprendere le problematiche legate al ruolo e alla funzione dell’ISS, soprattutto in funzione della difesa della propria terzietà.

USB ha già richiesto allo staff del ministro che l’iter di nomina del nuovo presidente sia celere e trasparente, e, diversamente dal caso ISTAT, che la figura di alto valore che prenderà il posto del prof. Ricciardi  dia priorità alla funzione dell'ISS al servizio della committenza sociale nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.

USB, primo sindacato dell’Ente, è pronta a chiamare i lavoratori alla mobilitazione qualora dovesse essere messa a  rischio la terzietà dell’ISS rispetto alla politica e al settore privato.

Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego - Ricerca