EAV, dopo l’incontro con Prefettura e azienda l’Unione Sindacale di Base rinvia lo sciopero di 24 ore indetto per venerdì 13 gennaio

Napoli -

Nel pomeriggio di mercoledì 11 gennaio si è svolto in modalità da remoto il tavolo convocato dalla Prefettura di Napoli con l’intento di verificare, nuovamente, se vi fossero i presupposti per una ripresa del dialogo tra la società EAV ed i sindacati USB Lavoro Privato, Orsa, Faisa Confail e Uil, a seguito della proclamazione di sciopero di 24 ore per venerdì 13 gennaio.

Alla riunione erano presenti, oltre alle segreterie delle organizzazioni sindacali, il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba,  il presidente dell'EAV, Umberto De Gregorio, e il Presidente della IV Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone.

Il Prefetto, in premessa, si è reso disponibile a convocare già dai prossimi giorni le parti in presenza attraverso l'istituzione di tavoli unitari utili a ristabilire le corrette relazioni industriali e garantendo il pluralismo sindacale.

A seguito di tale disponibilità, il presidente EAV ha accolto l'invito al ripristino del giusto dialogo, nonché a recepire le istanze di tutte le organizzazioni sindacali.

Pertanto, il prefetto Palomba chiedeva di accogliere la proposta di revoca dello sciopero in programma venerdì prossimo e, contestualmente, di riaprire i tavoli di discussione.

L'USB, con alto senso di responsabilità e percepita la concreta apertura al dialogo da parte del presidente Umberto De Gregorio, decideva di differire lo sciopero ad altra data, con l'auspicio che in questo lasso di tempo vengano date le necessarie risposte alle problematiche legate all'organizzazione del lavoro e dei turni, ma anche della sicurezza in azienda, come da noi richiesto da tempo.

Il prefetto Palomba si è impegnato ad inviare una prima convocazione già per lunedì prossimo, al fine di discutere le vertenze in atto.

Coordinamento USB Lavoro Privato

Stefano Papa