EDUCATRICI DEL COMUNE DI ROMA: SGOMBERATI CON LA FORZA I PRECARI DELLA SALA DEL CARROCCIO

Conferenza stampa 12.30 piazza del Campidoglio

Vigili urbani e agenti di Polizia hanno sgomberato con la forza la delegazione delle RdB-CUB, composta da lavoratrici precarie e delegati sindacali, che ieri pomeriggio aveva occupato la Sala del Carroccio in Campidoglio.

La protesta era nata ieri pomeriggio a fronte della mancata convocazione da parte dell’Amministrazione comunale di un incontro sulla vertenza delle educatrici di nidi e scuole dell’infanzia del Comune di Roma, dopo che il Sindaco aveva annullato un incontro già fissato per la giornata di ieri .

La delegazione, a cui ieri sera era stato anche impedito di ricevere viveri e che in conseguenza aveva avviato lo sciopero della fame pernottando nella sala, continua ora la sua protesta in piazza del Campidoglio.

“Facendo sgomberare i suoi dipendenti dalla casa comunale con l’uso della forza, il sindaco Veltroni affronta i problemi del lavoro precario come problemi di ordine pubblico”, dichiara Roberto Betti, responsabile nazionale RdB-CUB per gli Enti Locali. “Ma la partita non si chiude qui: continueremo la mobilitazione e oggi indiciamo una conferenza stampa in piazza del Campidoglio per le 12.30”, conclude Betti.