Elezioni RSU presso Steat Spa di Fermo: eccellente risultato della lista USB Lavoro Privato che diventa il primo sindacato eleggendo 3 delegati su 7

Fermo -

Il sindacato USB Lavoro Privato esprime tutta la propria soddisfazione per l’eccellente risultato ottenuto alle elezioni per il rinnovo della RSU presso Steat Spa di Fermo esercente attività di Trasporto Pubblico Locale. Nonostante vi fossero cinque sigle sindacali a concorrere alle elezioni, USB Lavoro Privato è riuscita a  raccogliere il 40% dei voti, con conseguente assegnazione di 3 componenti USB Lavoro Privato all’interno della RSU su 7 posti disponibili, confermando la propria crescita e  fondamentale presenza. Inoltre, il candidato più votato è risultato essere Roberto Salvatori, sempre della lista USB Lavoro Privato, già RSU, che, verosimilmente, potrebbe confermarsi anche nel ruolo di RLS.

Un risultato notevole, non affatto scontato, a dimostrazione di una costante crescita sia in termini di consensi, iscritti e delegati RSU legata anche al fatto che USB Lavoro Privato e la propria RSU hanno saputo dimostrare, specialmente nell’ultimo anno, di esercitare il confronto ma anche il conflitto, quando necessario, senza alcun timore e, in alcuni casi, anche in solitaria (vedasi lo sciopero aziendale dello scorso novembre, l’intervento sulla recente selezione pubblica ecc.).  Il risultato ottenuto oggi conferma come i lavoratori sappiano riconoscere l’intensa attività sindacale svolta in questi anni, la capacità, la professionalità e la dedizione dei delegati i quali si sono impegnati nell’esclusivo interesse di tutelare i diritti e migliorare le condizioni di lavoro di tutti i lavoratori che operano, peraltro, in un importante e strategico settore che, purtroppo, non viene più tutelato dalle politiche dei vari governi, dalle associazioni datoriali e dalle stesse aziende che continuano a minare la centralità dei Trasporti Pubblici e del ruolo degli autoferrotranvieri, anche alimentando bassi salari, sfruttamento e precarizzazione.

L’esito di questa tornata elettorale investe il sindacato ed i suoi delegati di una ancora maggiore responsabilità ma, certamente, la fiducia riposta in USB Lavoro Privato dai lavoratori che hanno votato i suoi candidati, non può che dare nuova linfa e vigore all’attività sindacale.

Un caloroso ringraziamento va anche a quanti si sono impegnati per il raggiungimento di questo eccellente risultato ed ai neo eletti RSU per la USB Lavoro Privato vanno le congratulazioni della Federazione Territoriale di Ascoli Piceno/Fermo e Regionale Marche con l’augurio di buon lavoro.

USB Lavoro Privato Fermo

Fermo, 20.12.2023