AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Ennesimo omicidio sul lavoro: operaio di 60 anni schiacciato da una trivella in centro a Roma

Roma -

Non si ferma la mattanza dei lavoratori in Italia: anche oggi un nuovo decesso a Roma, in pieno centro su via Ludovisi, dove un operaio di 60 anni è stato schiacciato da una trivella: l’uomo, che si chiamava Vincenzo Torella, è deceduto sul colpo.

Dalle prime ricostruzioni il camion su cui veniva trasportata la trivella si sarebbe inclinato, travolgendo l’operaio ed uccidendolo.

USB e Rete Iside da tempo portano avanti una campagna per introdurre il reato di omicidio e lesioni gravi o gravissime sul lavoro, diventata una legge di iniziativa popolare insieme ad altre forze politiche e sociali: tutte le info e la procedura di firma online possono essere ritrovate su leggeomicidiosullavoro.it

Siamo convinti che, in questo modo, si porrebbe uno strumento di deterrenza contro quella cultura che nelle misure a tutela di salute e sicurezza vede un costo, da ridurre al minimo per aumentare i profitti.

Denunciamo, inoltre, come a rimanere uccisi sul lavoro siano sempre di più lavoratori avanti con gli anni: il sistema pensionistico, nel nostro paese, è stato massacrato governo dopo governo. Anche in questa legge di bilancio, purtroppo, il governo Meloni sta continuando su questa strada: fare cassa sulle pensioni, una tendenza che deve essere fermata ad ogni costo.

Unione Sindacale di Base

Rete Iside